Lunga durata e funzionamento start-stop, alta efficienza con basse perdite di idrogeno e bassi costi operativi: gli OEM e gli operatori sono alla ricerca di soluzioni che possano essere implementate rapidamente in termini tecnologici per garantire il funzionamento economico delle stazioni di rifornimento di idrogeno. Sulla base della sua decennale esperienza nel campo dell’elettroidraulica, Bosch Rexroth ha sviluppato, in collaborazione con i partner, soluzioni personalizzate per un’infrastruttura economica dell’idrogeno.
L’azienda punta sulla tecnologia di azionamento servoidraulica con trasmissione idrostatica a variazione continua. Il robusto sistema idraulico ha una lunga durata. I cilindri di azionamento per compressori a corsa lunga certificati ATEX aumentano le portate grazie al controllo ottimizzato della posizione finale. Il portafoglio copre la gamma di potenza compresa tra 10 e 280 kW nonché varie applicazioni.
Nuova criopompa: 100 kg di idrogeno in 10 minuti
Bosch Rexroth ha sviluppato la nuova criopompa ad azionamento elettroidraulico in collaborazione con FirstElement Fuel, specializzata nella gestione commerciale di stazioni di rifornimento di idrogeno negli Stati Uniti. Con una potenza di allacciamento di 280 kW, comprime l’idrogeno liquido a 875 bar per il rifornimento diretto di autocarri pesanti. L’obiettivo è rifornire i veicoli con 100 kg di idrogeno in 10 minuti. Con il rifornimento diretto non sono più necessari serbatoi di stoccaggio temporanei nelle stazioni di rifornimento. Le prime stazioni di rifornimento saranno dotate del nuovo sistema a partire dal 2025.
Bosch Rexroth offre anche varianti sviluppate insieme ai partner per potenze medie e piccole. L’azionamento del compressore CytroCore da 75 kW può essere utilizzato per comprimere sia l’idrogeno liquido sia quello gassoso. Nella gamma di potenza inferiore di 10 kW, un attuatore autonomo CytroForce pronto per il collegamento aziona i cilindri del compressore. Per entrambe le soluzioni non è richiesto alcun know-how idraulico specifico.
Moduli standard altamente scalabili in hardware e software
Per un’efficienza energetica ottimale Bosch Rexroth punta sul cosiddetto controllo dello spostamento. A differenza del controllo dell’acceleratore utilizzato nella maggior parte dei sistemi idraulici industriali, il controllo della posizione e della forza viene ottenuto mediante il controllo della pompa servoidraulica. Questo concetto di controllo riduce il consumo energetico di circa 75%. Inoltre, i sistemi di azionamento dei compressori richiedono meno di un metro quadrato di spazio di installazione e sono molto più silenziosi rispetto ai sistemi di azionamento convenzionali. Dopo una parametrizzazione unica sono pronti per l’uso immediato. Comunicano con il sistema di controllo della stazione di rifornimento di idrogeno tramite interfacce aperte. Tutti i moduli registrano continuamente i dati operativi, ponendo così le condizioni per il monitoraggio sistematico delle condizioni e la manutenzione predittiva per la massima disponibilità con il servizio digitale CytroConnect Solutions.
Bosch Rexroth è in grado di configurare gli azionamenti standard del suo portafoglio in termini di hardware e software per adattarli alle applicazioni specifiche e soddisfare quindi esattamente le esigenze degli utenti. I sistemi di azionamento per compressori semplificano l’architettura del sistema e l’operatività delle stazioni di rifornimento di idrogeno e sono adatti sia per le aziende affermate nel settore dell’idrogeno sia per i nuovi arrivati.