Viene definita Transizione Green: con 6,3 miliardi di euro messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in aggiunta ai 6,4 residui per la prosecuzione fino al 2025 del Piano 4.0 per un totale di circa 13 miliardi, il Piano Transizione 5.0 punta a promuovere, tramite il meccanismo del credito d’imposta, l’innovazione, la sostenibilità e l’efficienza energetica delle imprese. Il bonus 5.0 sarà concesso alle imprese che conseguiranno una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3% o una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.
Si tratta di un passaggio strategico per il settore industriale italiano, cui Telmotor ha dedicato l’evento “Transizione 5.0”: un’importante occasione di formazione per ottenere una visione chiara del futuro dell’industria, sulla sua trasformazione in ottica 5.0 e su quelle che saranno le tecnologie e le soluzioni necessarie per digitalizzazione e transizione energetica, pilastri del Piano.
Paolo Sottocornola, Consigliere Delegato di Telmotor
L’entrata in vigore del ‘Piano Transizione 5.0’, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge del 2 marzo 2024, n. 19, è una conferma ulteriore del ruolo determinante delle imprese nell’intercettare, anticipare e condurre il cambiamento, stimolate dal nuovo paradigma di sviluppo e dai pilastri di sostenibilità, resilienza, digitalizzazione ed efficienza energetica che Industria 5.0 porta con sé. Sono temi su cui Telmotor è impegnata da anni, ma che aprono sfide importanti dal punto di vista culturale ed economico e richiedono l’adeguamento di competenze e soluzioni. Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata formativa specifica e pratica, che possa offrire gli strumenti necessari a comprendere quello che a tutti gli effetti è un potenziale volano di rilancio degli investimenti e della competitività delle imprese.
Al Kilometro Rosso
Organizzato in collaborazione con Siemens, “Transizione 5.0” si è svolto l’8 maggio presso il Kilometro Rosso di Bergamo. Nel corso della giornata sono stati approfonditi i i temi cruciali che impatteranno sul panorama industriale del futuro, con focus su:
- Scenari e prospettive della Transizione 5.0
- Il nuovo credito d’imposta per beni strumentali, energia rinnovabile, formazione
- I consumi e la rendicontazione
- L’uso dei dati per la 5.0
- Le nuove tecnologie IPC, come Open Simatic IPC per le nuove sfide dell’automazione
- L’evoluzione del controllore S7-1500 e l’automazione App-Base (Simatic Industrial Edge)
- La gestione intelligente dell’energia per le aziende del manufatturiero
L’evento è stato dedicato a professionisti e imprenditori impegnati a comprendere e applicare nelle proprie realtà industriali i temi della sostenibilità e dei processi produttivi innovativi legati alla transizione energetica.