Wagner & Co Drainback 2.0, l’evoluzione dello svuotamento solare

Con il pacchetto Drainback 2.0 è possibile convertire ogni kit solare a circolazione forzata Wagner & Co in un affidabile sistema a svuotamento. L’installazione di questa unità consente di migliorare le caratteristiche dei collettori solari e assicura lo svuotamento, in caso di malfunzionamento.

Gli attuali collettori Wagner & Co possono operare entro temperature massime di 200°C, per mantenerli operativi a lungo è necessaria una regolare manutenzione, per evitare problemi dovuti all’invecchiamento precoce dell’antigelo, a sovra-pressioni, getti di vapore, rotture della membrana del vaso di espansione o alla presenza di aria nel circuito.
Per l’attivazione del sistema è sufficiente seguire un’installazione suddivisa secondo tre passaggi di base. Inizialmente è necessario riempire l’impianto attivando la pompa solare, in questo modo la riserva di liquido presente nel modulo Drainback 2.0 riempie direttamente i collettori solari. Di fatto, l’aria precedentemente immagazzinata nei collettori viene raccolta nel dispositivo. Durante il fuzionamento, quando la pompa mette in circolo i fluidi, Drainback si occupa di suddividere aria e fluidi, in modo analogo a quanto accade negli impianti a circolazione forzata.
Wagner & Co Drainback 2.0, l'evoluzione dello svuotamento solare Successivamente, nel passaggio di svuotamento, una volta spenta la pompa, il fluido viene raccolto da Drainback 2.0. All’interno dei collettori sarà presente solo aria.
Tra i vantaggi di una simile soluzione, l’elevata sicurezza in caso di stagnazione, l’assenza di limitazioni in caso di svuotamento e la facilità di riempimento dell’impianto.
Non sono inoltre presenti limiti di distanza tra collettore e serbatoio o per quanto riguarda il numero di collettori installati. Drainback 2.0 funziona con qualsiasi circolatore solare standard e non impone la realizzazione di tubature con pendenza costante.
La versione Drainback DM5 permette di installare sino a tre collettori, supporta una capacità di 5 litri e una pressione di 9 bar. Il modello DM10 può essere usato con un massimo di 6 collettori e vanta una capacità di 10 litri. In entrambi i casi sono utilizzati attacchi da 22 mm, mentre la struttura prevede una sezione interna in acciaio inox, uno chassis in alluminio e un sistema dedicato per la coibentazione.