In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza, Paglieri inaugura l’ultima novità tecnologica nell’ambito del suo progetto Smart Safety per la sicurezza del personale, realizzato per migliorare la qualità del lavoro e rendere sempre più efficiente il flusso produttivo in un’ottica di sostenibilità.
Paglieri ha introdotto nei suoi stabilimenti il sistema intelligente Smart Locker, che consente di distribuire in modo automatico a tutti i collaboratori i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) in base ai rispettivi ruoli e funzioni e di gestire la formazione professionale in conformità con le normative vigenti.
Gianpiero De Prisco, Chief Operating Officer di Paglieri
La nuova procedura velocizza la consegna dei materiali e consente al tempo stesso di registrare la formazione di cui usufruiscono i lavoratori. Per questi ultimi, il vantaggio si traduce in un’estrema semplificazione nell’assolvere ai compiti inerenti alla propria sicurezza e all’apprendimento connesso. Per Paglieri, il beneficio si misura dal punto di vista di una maggiore efficacia nel garantire i requisiti di qualità e sicurezza in cima alla lista delle priorità aziendali.
Riconoscimento tramite badge
Il personale potrà accedere al nuovo sistema utilizzando il badge di identificazione che consentirà al dipendente di ritirare i DPI attribuiti in funzione della specifica mansione: scarpe antinfortunistiche, guanti in nitrile, guanti antiacido e anticalore, inserti auricolari, maschere filtranti ecc. Il sistema riconosce in modo intelligente i rischi associati alle diverse funzioni e gli strumenti previsti allo scopo, riducendo così la possibilità di errori.
Oltre ad automatizzare l’intero flusso di distribuzione e restituzione dei dispositivi di protezione individuale, Smart Locker è in grado di monitorare le date di scadenza di ciascun dispositivo e segnalare quando è necessario provvedere alla sostituzione.
Il sistema consente inoltre di semplificare i processi di formazione in base alle normative vigenti, garantendo un continuo sviluppo delle competenze dei lavoratori. Grazie all’integrazione con altre soluzioni del progetto aziendale Smart Safety – quali il software di gestione del personale, contenente i dati anagrafici, i ruoli, i profili di rischio e i corsi di formazione specifici, e l’applicativo che permette di pianificare le sessioni formative e registrare gli attestati di partecipazione ricevuti dai dipendenti – Smart Locker fornisce infatti brevi corsi video di addestramento e certificazione sul corretto utilizzo di ogni DPI, aiutando così l’azienda ad adempiere agli obblighi di formazione previsti sia per l’aggiornamento dei dipendenti in organico che per l’on-boarding dei nuovi assunti.
L’innovazione trainata dal progetto Smart Safety, nel quale si inserisce il nuovo sistema Smart Locker, investe ulteriori aspetti della Società. Attraverso l’integrazione con la soluzione di gestione della manutenzione di impianti e attrezzature, sarà infatti possibile avere sullo stesso sistema informatizzato uno scadenziario sempre aggiornato degli interventi di manutenzione da svolgere su tutti gli impianti, dai presidi antincendio a quelli di sicurezza. Analogamente a quanto avviene per i DPI, il sistema segnalerà con degli alert gli adempimenti sulla manutenzione preventiva richiesta. Qualsiasi dato riguardo all’utilizzo dei DPI, alla formazione, ai cicli manutentivi e alle varie scadenze sarà visualizzabile su cruscotti (dashboard) riepilogativi e di dettaglio sempre aggiornati. Tutto ciò contribuisce ad un miglioramento della manutenzione e quindi ad una maggiore sicurezza e qualità del lavoro.
Un sistema connesso di questo tipo avrà inoltre un impatto di ampia portata sull’efficientamento dei processi aziendali, più fluidi, integrati, automatizzati e digitalizzati. Grazie all’integrazione dei diversi sistemi, le attività riconducibili nell’ambito del progetto Smart Safety possono essere gestite con uno sforzo limitato in termini di tempo e risorse da dedicare all’inserimento e all’aggiornamento dei dati. L’introduzione del sistema Smart Locker consentirà anche di ridurre il numero e lo spazio occupato dagli armadi per i DPI, nonché l’utilizzo di documenti cartacei. Venendo meno l’esigenza di dover ricorrere al supporto cartaceo in gran parte del flusso produttivo, a beneficiarne sarà anche la sostenibilità ambientale che il Gruppo persegue.
Il progetto Smart Safety è un tassello della politica di gestione perseguita da Paglieri per la definizione degli obiettivi in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito del Sistema di Gestione Health, Safety & Environment (HSE), tale politica aderisce alla norma volontaria ISO 45001:2018 che ha aggiornato gli standard BS OHSAS 18001.
Gianpiero De Prisco
Il concetto di innovazione spesso viene fatto coincidere con quello di digitalizzazione. In realtà, è molto più ampio perché investe aspetti che vanno dal cambiamento tecnologico a quello organizzativo di un’azienda, fino al suo impegno sul versante della sostenibilità. È in questo solco che si innesta il progetto “Smart Safety”, una delle ultime novità in Paglieri che include un approccio all’innovazione, intesa in senso ampio, insieme a elementi fondamentali di sostenibilità, sicurezza e salute dei lavoratori e integrazione di questi aspetti nelle attività routinarie.