Già presente da diverso tempo sul mercato del Regno Unito, Officine Rigamonti, da oltre 70 anni azienda che opera nello sviluppo e produzione di valvole, riduttori di pressione e prodotti per il riscaldamento, sarà presente all’edizione di InstallerSHOW 2024, dal 25 al 27 giugno 2024 presso il NEC di Birmingham. Con più di 600 espositori, la fiera ospiterà oltre 20.000 visitatori tra installatori, esperti e addetti ai settori del calore, dell’acqua, dell’aria e dell’energia, confermandosi il punto di riferimento nel Regno Unito per entrare in contatto con i produttori e rimanere aggiornati sulle tendenze del mercato, anche grazie a appuntamenti e dibattiti dal vivo.
Partecipando ad InstallerSHOW Officine Rigamonti conferma ancora una volta la sua presenza sul mercato internazionale e in modo particolare su quello del Regno Unito, tra i più strategici per l’azienda, dove è presente con prodotti OEM (white e private label).
Fatturato in crescita
In soli 7 anni (dal 2016), il fatturato dell’azienda è cresciuto costantemente, registrando ad oggi un incremento dell’83%. Nata nel 1950 a Valduggia (VC), quella di Officine Rigamonti è una storia di famiglia che inizia muovendo i primi passi proprio dal territorio che da sempre la ospita: focalizzata in un primo momento sulla produzione di materiale in ghisa, negli anni ‘70 ha introdotto alle lavorazioni anche quella dell’ottone, ampliando poi la sua offerta con i raccordi e gli accessori per l’acquedottistica, fino alla nascita di una linea creata appositamente per il riscaldamento a energia solare. Un percorso partito da una sola famiglia, che ha portato l’azienda a diventare oggi tra i leader mondiali del settore.
Le nuove valvole
Presso lo stand di Officine Rigamonti (stand 5B80), a InstallerSHOW sarà possibile toccare con mano le ultime novità di prodotto e scoprire come l’innovazione applicata al settore della componentistica può essere determinante per la sostenibilità e per il raggiungimento dell’efficienza energetica. Saranno due le grandi novità: la valvola antigelo, pensata per evitare la formazione di ghiaccio nei circuiti degli impianti di riscaldamento, evitando così danni a valvole e tubazioni che li compongono, e la valvola di by-pass, ideale per limitare la pressione differenziale.
Solitamente utilizzata in impianti di riscaldamento dotati di pompa di calore, la valvola antigelo offre una protezione completa del sistema anche in caso di interruzione di corrente ed è composta da una valvola antivuoto e da un elemento termosensibile sostituibile senza smontare la valvola dalla tubazione. Se la temperatura del fluido scende sotto i 2°C, l’elemento termosensibile si aziona svuotando l’impianto e resta attivo fino al ripristino alla condizione di sicurezza, sopra i 4,5°C: oltre questa temperatura l’elemento chiude il foro di scarico e consente una nuova pressurizzazione dell’impianto.
La valvola di by-pass, invece, è stata creata per mantenere limitata a un determinato valore la pressione differenziale tra mandata e ritorno dell’impianto; in questo modo, la portata in eccesso (dovuta ad esempio alla chiusura delle valvole termostatiche o all’azionamento delle valvole di zona) viene fatta ricircolare direttamente sul ritorno evitando l’insorgere di rumorosità fastidiose all’interno dell’impianto e inutile usura del circolatore
Le nuove valvole arricchiscono ulteriormente il portafoglio dell’azienda, presente sul mercato italiano e internazionale con cinque linee di prodotto dedicate ai riduttori di pressione, al riscaldamento, all’acquedottistica e ai raccordi e al solare. Presente oggi in 62 paesi in 5 diversi continenti, Officine Rigamonti rappresenta dal 1950 l’eccellenza del Made in Italy nel mondo attraverso l’offerta di soluzioni flessibili e innovative, capaci di rispondere alle esigenze in costante evoluzione dei propri clienti.