Honeywell annuncia il lancio di Battery Manufacturing Excellence Platform (Battery MXP), una soluzione software basata sull’intelligenza artificiale e progettata per ottimizzare il funzionamento delle gigafactory fin dal primo giorno, migliorando la resa della pruzione di celle e di batterie e accelerando l’avvio degli impianti produttivi.
Le soluzioni tradizionali standalone comportano per i produttori di batterie un tasso di scarto di materiale che può raggiungere il 30% a regime, e ancora più elevato durante il processo di avviamento dell’impianto Questo può portare a milioni di dollari di spreco tra energia e materiali, mentre la gigafactory passa lentamente a una produzione più efficiente e redditizia nell’arco di diversi anni.
Battery MXP integra nel processo di produzione applicazioni di intelligenza artificiale che consentono di individuare e risolvere i problemi di qualità prima che si traducano in scarti di materiale. La soluzione utilizza il machine learning per identificare le condizioni che portano a problematiche di qualità e trasforma questi dati in informazioni orientate all’azione che i produttori possono utilizzare per migliorare l’efficienza e la produttività.
Fornendo dati precisi e in grado di migliorare il controllo della qualità e il processo decisionale all’interno dell’impianto, Battery MXP è stato progettato per aiutare gli stabilimenti a ridurre i tempi di avvio della produzione, a ridurre del 60% gli scarti dei materiali in fase di avviamento e ad aumentare i tassi di consegna per soddisfare la crescente domanda di batterie a base di litio.
John Kem, president of American Battery Factory
Grazie a Battery MXP di Honeywell e alle sue capacità di automazione, saremo in grado di creare rapidamente ed efficacemente una base per la nostra rete di gigafactory. Questa soluzione è fondamentale per le nostre operazioni di produzione perché ci permette di ridurre gli scarti e di scalare rapidamente, assicurandoci al contempo di soddisfare la domanda statunitense e internazionale di batterie al litio-ferro-fosfato di alta qualità, mentre ci prepariamo all’aumento senza precedenti previsto per il prossimo decennio.
Tracciabilità bidirezionale
Grazie alla tracciabilità bidirezionale e alla genealogia, Battery MXP monitora le celle delle batterie dalla materia prima al prodotto finito in tempo reale, contribuendo a garantire la qualità del prodotto in ogni fase. La soluzione consente anche di rispondere ad altre sfide fondamentali cui devono far fronte i produttori di batterie, offrendo soluzioni per il controllo dei processi, la gestione della forza lavoro e la prevenzione degli incendi da fuga termica delle batterie. Questi elementi di sicurezza aiutano sia gli operatori delle gigafactory che gli utenti finali delle batterie a rimanere al sicuro.
Pramesh Maheshwari, President of Honeywell Process Solutions
L’elettrificazione della vita quotidiana continua ad aumentare la domanda globale di batterie agli ioni di litio di qualità per alimentare i veicoli elettrici, l’elettronica di consumo e i sistemi di accumulo di energia a batteria. Poiché è prevista la costruzione di oltre 400 gigafactory in tutto il mondo entro il 2030, Battery MXP di Honeywell è una tecnologia cruciale che consente ai produttori di massimizzare la resa delle celle e di raggiungere il picco di produzione molto più rapidamente rispetto alle soluzioni tradizionali.
L’utilizzo dell’automazione per far progredire il percorso di elettrificazione del mondo rientra nell’allineamento del portfolio di Honeywell ai megatrend dell’automazione e della transizione energetica. In qualità di protagonista della transizione energetica globale, Honeywell sta mettendo a disposizione il suo portfolio completo di soluzioni per l’automazione industriale, l’IoT (Internet of Things), la movimentazione dei materiali, l’automazione degli edifici e la sicurezza per aiutare i produttori di batterie a immettere sul mercato prodotti affidabili il più rapidamente possibile, per soddisfare la domanda prevista di celle per batterie.