Panasonic irrobustisce i rapporti di collaborazione con Tesla Motors

Panasonic irrobustisce i rapporti di collaborazione con Tesla Motors

Panasonic ha avviato una collaborazione con Tesla Motors per la fornitura di batterie agli ioni di litio di classe automotive e l’industria automobilistica.
L’azienda è attualmente tra i big nella produzione di accumulatori, i nuovi prodotti saranno utilizzati con tutta probabilità per alimentare la berlina premium Tesla Model S.
La fornitura dovrebbe, almeno inizialmente, consentire la realizzazione di circa 80mila veicoli nel corso dei prossimi quattro anni, il tutto mantenendo un interessante rapporto costi/benefici e adeguati margini economici.

L’obiettivo di questo accordo è quello di irrobustire nuovamente la partnership già in essere tra le due società e di accelerare l’espansione del mercato dei veicoli elettrici. La collaborazione tra Panasonic e Tesla risale infatti al 2009, mentre nel 2010 il produttore di batteria ha investito oltre 30 mln USD in Tesla, a supporto dell’ecosistema automotive EV.
Negli anni, le società hanno portato al debutto specifici accumulatori per veicoli elettrici, basati sul nichel e appositamente ottimizzati per aumentare prestazioni e ciclo di vita utile.

Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla
Si tratta di un importante accordo per noi. Panasonic, leader nella produzione di celle per batterie in tutto il mondo, ha scelto di collaborare con Tesla per far progredire le prestazioni e il valore dei veicoli elettrici odierni. Incorporando le celle di nuova generazione di Panasonic nelle batterie della Model S sarà possibile garantire autonomia e prestazioni senza eguali. Siamo molto grati per la nostra grande collaborazione con Panasonic.

Masato Ito, Presidente Energy Company di Panasonic Corporation
Panasonic fornirà celle agli ioni di litio per i veicoli elettrici che possono raggiungere una portata maggiore e una grande densità energetica. È con grande piacere che iniziamo la fornitura di celle per Tesla Model S, un passo importante per promuovere la mobilità sostenibile.