Massimo Salmaso, Education & Training Air Conditioning Division di Mitsubishi Electric, esamina le problematiche relative alla climatizzazione sostenibile.
La decarbonizzazione e l’efficienza energetica degli impianti rappresentano due obiettivi molto importanti per affrontare il cambiamento climatico e migliorare la sostenibilità ambientale, non solo a livello nazionale, ma anche globale. Per contribuire al raggiungimento di questi importanti principi è necessario applicare interventi su larga scala, quali, ad esempio, la sostituzione delle vecchie apparecchiature e tecnologie con soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico, l’integrazione di fonti energetiche rinnovabili per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e l’implementazione di sistemi di monitoraggio e gestione energetica.
Per poter attuare questi cambiamenti è necessario essere preparati non solo a livello teorico, ma, soprattutto, a livello pratico. Stiamo infatti assistendo a una crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili per il comfort ambientale che, per essere adottate e installate, richiedono al settore della climatizzazione abilità specifiche. Abbiamo quindi bisogno di professionisti qualificati che siano in grado di installare, manutenere i sistemi di climatizzazione e che siano aggiornati sulle ultime tecnologie disponibili sul mercato.
Negli ultimi anni, il settore della climatizzazione sta implementando nuove e più rigide normative ambientali, in particolare relative all’utilizzo di gas refrigeranti e alla gestione del loro impatto sull’ambiente, che richiedono che i professionisti siano debitamente formati per essere certi che vengano applicate le pratiche corrette per ridurre i rischi, compresa la manipolazione sicura dei gas fluorurati.
Non solo: una formazione adeguata è essenziale anche per ridurre il rischio di incidenti sul posto di lavoro.
La formazione è fondamentale
Ci troviamo, inoltre, di fronte a un mercato in costante evoluzione, con nuove tecnologie che migliorano l’efficienza, il comfort e la connettività (come i sistemi HVAC intelligenti). In questo contesto, la formazione è, pertanto, un aspetto fondamentale che permette a tecnici e installatori di rimanere aggiornati sugli sviluppi tecnologici, come il controllo remoto tramite app, sistemi di climatizzazione integrati con la domotica e soluzioni IoT per monitorare e ottimizzare il funzionamento degli impianti.
Un tecnico o installatore ben formato è in grado di offrire un servizio di qualità superiore. Conoscere bene il funzionamento dei diversi impianti permette di consigliare meglio i clienti, risolvere rapidamente eventuali problemi e migliorare la soddisfazione generale del cliente, costruendo così un rapporto di fiducia a lungo termine. La formazione continua non solo migliora le competenze tecniche, ma può anche ridurre gli errori di installazione e manutenzione, diminuendo i costi operativi e i tempi di fermo per i clienti. Questo si traduce in impianti più affidabili e durevoli.
Dalla sua nascita Mitsubishi Electric ha sempre riservato grande importanza allo sviluppo di competenze specifiche erogando corsi che, oltre a rilasciare certificazioni e patentini, ogni anno preparano personale specializzato e che vengono costantemente aggiornati. Con due centri dedicati alla formazione, uno a Vimercate e uno a Roma, l’azienda giapponese ha l’obiettivo di diffondere la cultura della climatizzazione offrendo tutti gli strumenti necessari per un costante miglioramento.