Trinasolar certificata in Francia per la sostenibilità

Tutti i moduli fotovoltaici di Trinasolar sono ora completamente certificati per soddisfare i rigorosi requisiti di sostenibilità del mercato francese.

Trinasolar

Trinasolar, che opera nelle soluzioni intelligenti per il fotovoltaico e l’accumulo di energia, ha confermato che tutti i suoi moduli sono ora completamente certificati per soddisfare i rigorosi requisiti di sostenibilità del mercato francese. L’azienda può produrre moduli che soddisfano i requisiti di basso impatto di carbonio di 400 kg di CO2/kW, il che rappresenta un’importante pietra miliare negli sforzi di Trinasolar per integrare i principi ambientali in tutti i suoi processi di produzione e riafferma la posizione dell’azienda come leader nell’aiutare a costruire un futuro più green per il settore fotovoltaico in Francia e a livello internazionale.

17 certificazioni di sostenibilità già ricevute

In riconoscimento di questi sforzi, fino ad oggi Trinasolar ha ricevuto 17 certificazioni di sostenibilità per i suoi prodotti da Certisolis in Francia, con altre in arrivo nel prossimo futuro. Ciò significa che Trinasolar è in grado di soddisfare i severi requisiti stabiliti dalla Commissione francese per la regolamentazione dell’energia (CRE), in base ai quali solo i pannelli solari con emissioni inferiori nel ciclo di vita possono beneficiare di incentivi finanziari governativi. Il conseguimento delle certificazioni, insieme al traguardo di 400 kg di CO2/kW, garantirà che Trinasolar continui a offrire i suoi prodotti innovativi e più ecologici ai clienti non solo in Francia, ma anche a livello globale.

I dati sulle emissioni vengono calcolati sommando le singole emissioni misurate negli stabilimenti Trinasolar in ogni fase del processo di produzione dei moduli, come wafering, preparazione del silicio e produzione di celle e moduli. Sulla base di questi valori effettivi, le emissioni di Trinasolar sono inferiori ai valori medi utilizzati per calcolare le emissioni dal settore più ampio.

Quanto sopra è dovuto ai miglioramenti chiave apportati dall’azienda negli ultimi anni, tra cui l’aumento dell’efficienza, la riduzione dello spessore dei wafer e la riduzione del consumo di elettricità lungo tutta la catena di fornitura. L’approccio di Trinasolar alla riduzione delle emissioni è radicato nell’integrazione verticale, che consente all’azienda di supervisionare e ottimizzare ogni fase del processo di produzione e di adottare i più elevati standard di trasparenza e responsabilità.

Gonzalo de la Viña, Presidente Europa di Trinasolar
Siamo estremamente orgogliosi delle capacità a basse emissioni di carbonio dei nostri prodotti. Il nostro lavoro in quest’area è iniziato circa otto anni fa, quando abbiamo ricevuto la nostra prima certificazione di impronta di carbonio, fissando l’asticella con una soglia di basse emissioni di carbonio di 550 kg di CO2 / kW. Da allora, abbiamo continuato a fare nuove ricerche in quest’area, soddisfacendo i requisiti di 400 kg di CO2 / kW, a testimonianza dei nostri ultimi sforzi.

Il riconoscimento da parte di Certisolis e la nostra conformità agli standard CRE completano le nostre certificazioni di sostenibilità esistenti, come quelle che abbiamo ottenuto di recente da EPD. Gran parte di questo successo è dovuto al duro lavoro per implementare standard volti a raggiungere obiettivi di emissioni zero presso i nostri stabilimenti di produzione a basse emissioni di carbonio di Yiwu, Yancheng e Qinghai in Cina, nonché alla nostra enfasi generale come azienda sulla riduzione continua dell’impatto ambientale dei nostri prodotti. Non vediamo l’ora di continuare a spingere i confini nel mercato francese e oltre in futuro, contribuendo ad accelerare il passaggio a soluzioni energetiche sostenibili.