Biomasse: nasce Green Alliance per la sostenibilità

Green Alliance è una nuova realtà che punta allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili, in particolare di quello delle biomasse combustili.

sostenibilità

Harcos Capital Partners, holding di partecipazione indipendente, ha annunciato la creazione di Green Alliance, una nuova realtà che punta a svolgere un ruolo da protagonista nello sviluppo del settore delle energie rinnovabili, in particolare delle biomasse combustili.

Green Alliance è il risultato dell’aggregazione di tre tra le principali imprese italiane del settore della distribuzione delle biomasse legnose: il gruppo Woodtech, la società Ricci Pietro e la società My Fire, che nel 2023 hanno realizzato un fatturato complessivo di circa € 100 milioni. L’operazione costituisce il punto di partenza di un ambizioso progetto diretto a trasformare Green Alliance in uno dei leader a livello europeo nel mercato di riferimento, anche attraverso l’aggregazione di altre imprese complementari.

L’operazione si inserisce in un contesto di rapida evoluzione del settore delle biomasse, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Italia come protagonista europeo nella distribuzione di energia rinnovabile derivata da fonti legnose, che rappresentano una percentuale importante delle biomasse. Green Alliance punta a integrare competenze, risorse e reti di distribuzione, migliorando la stabilità e l’affidabilità delle forniture, con benefici concreti per l’intero mercato e per i consumatori finali.

Grazie a una logistica razionalizzata e a economie di scala, il gruppo sarà in grado di ottimizzare i costi operativi, garantendo prezzi più competitivi e una maggiore disponibilità delle biomasse, in linea con i principi di sostenibilità ambientale ed economica.

Gli imprenditori già alla guida delle tre imprese coinvolte nell’operazione – Daniele Rigamonti (Gruppo Woodtech), Francesco Fabbri (Ricci Pietro) e Pietro Di Sarno (My Fire) – assumeranno il ruolo di soci operativi di Green Alliance rimanendo anche alla guida delle loro società, mantenendo un’importante autonomia gestionale, garantendo continuità e valorizzando l’esperienza accumulata.

Gli assistenti dell’operazione

Nell’operazione, My Fire è stata assistita da Scouting Capital Advisors, con un team composto dal Managing Partner Davide Milano, dall’Associate Director Marco Croci e dall’Analyst Davide Vallosio, oltre che dal team dell’azionistra Intergroup composto dal CFO Enzo Russo e dal Responsabile Amministrativo Francesco Antinozzi. Per gli aspetti legali ha operato Legance – Avvocati Associati con una squadra composta da Marco Gubitosi, Matilde Finucci e Luigi Gaudiosi.

Harcos Capital Partners è stata assistita, per gli aspetti legali dell’operazione da Giovannelli e Associati con un team coordinato dal Socio Matteo Colombari e composto dalla Senior Associate Giulia Contestabile e dagli Associate Filippo Camerada ed Edoardo Pietricola, da un team EY integrato e multidisciplinare coordinato da Umberto Nobile e Camilla Mancusi, Partner EY della divisione Transaction Diligence, per gli aspetti finanziari. Gli avvocati Oriana Granato e Maria Teresa Iannella, Partner EY dello Studio Legale Tributario, hanno assistito Harcos Capital Partners per gli aspetti legali e labor. Rossella Patella, Partner EY dello Studio Legale Tributario, ha assistito per gli aspetti fiscali. Per gli aspetti di business HCP è stata supportata da OC&C.

Woodtech Italia è stata assista da Equita Mid-Cap Advisory, partner italiano di Clairfield International, con un team composto da Filippo Guicciardi, Andrea Dubini e Riccardo Zanasi e da Simmons & Simmons con un team composto da Andrea Accornero, Paolo Guarneri e Ida Montanaro.

 Ricci Pietro è stata assistita da Antonio Venturini e Alessandra Baroni dello Studio Consulenza e dagli Avvocati Giacomo Pescatore, Beatrice Cremonese ed Eleonora Giacometti dello Studio Cartwright-Pescatore.