Idrogeno: 01GREEN raccoglie un finanziamento di 300.000 euro

La startup 01GREEN: sicurezza, efficienza e sostenibilità per lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia brevettata di contenitori con idruro di magnesio.

Idrogeno

01GREEN, startup nata per rivoluzionare lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno, ha concluso con successo un round di investimento pre-seed da 300.000 euro. L’investimento è stato interamente sottoscritto da Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità promosso da CDP Venture Capital.

Grazie alle nuove risorse, 01GREEN potrà procedere con un Proof of Concept, e poter così avviare la sviluppo del prototipo di contenitore per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno con materiali assorbenti in totale sicurezza attraverso una tecnologia avanzata basata su magnesio dopato.

Il progetto SAFETEASY di 01GREEN mira a risolvere una delle principali sfide riguardante la logistica dell’idrogeno. Questa innovazione offre vantaggi significativi rispetto ai metodi convenzionali, garantendo una maggiore densità di stoccaggio, maggiore sicurezza e costi più contenuti, mantenendo il sistema a temperatura e pressione ambiente. Inoltre, rende il trasporto su lunghe distanze, via mare o su rotaia, più pratico e flessibile. Coperto da brevetto di invenzione industriale, SAFETEASY nasce da un significativo processo di innovazione di stampa 3D per metalli di 3D4MEC e porta la firma di Andrea Gatto e di Ivano Corsini.

Andrea Gatto, Responsabile Scientifico del progetto SAFETEASY, è Professore Ordinario di Tecnologia Meccanica e Sistemi di Produzione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Professore Onorario dell’Università della Transilvania di Brasov.

Idrogeno

Ivano Corsini, Presidente e Amministratore di 01GREEN, da circa 40 anni si occupa di meccanica e meccatronica in ogni sua sfaccettatura, partendo dalla sub-fornitura arrivando alla stampa 3D per metalli. Nel 2016 fonda la 3D4MEC, prima azienda italiana a produrre e commercializzare stampanti 3D specifiche per metalli, 3D4STEEL per il processo degli acciai e 3D4BRASS, la prima stampante 3D al mondo in grado di processare ottone. Negli ultimi anni Andrea Gatto e Ivano Corsini si sono dedicati allo sviluppo di macchine per la costruzione additiva per metalli e leghe particolari quali l’ottone ad alto tenore di zinco, l’acciaio ad alto tenore di carbonio, il tantalio e il magnesio.

Claudia Pingue, Senior Partner e Responsabile del Fondo di Technology Transfer di CDP Venture Capital
Siamo entusiasti di poter essere al fianco di 01GREEN e di vedere partire lo sviluppo del prototipo del sistema SAFETEASY, una tecnologia che rappresenta una soluzione rivoluzionaria per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno allo stato solido in totale sicurezza. Siamo orgogliosi di supportare un’innovazione di tale portata, che promette di rendere il trasporto dell’idrogeno più pratico e flessibile, con un impatto significativo sulla transizione energetica.

La missione di 01GREEN

Superare i limiti dello stoccaggio di idrogeno offrendo una soluzione sicura, efficiente e sostenibile tramite l’innovativa tecnologia dei contenitori in idruro di magnesio. Tramite la propria esperienza davvero unica sia nel settore metalmeccanico che nella fabbricazione additiva, 01GREEN è in grado di sviluppare contenitori che migliorano significativamente l’efficacia dello stoccaggio e del trasporto di idrogeno.

Il settore

01GREEN si propone di rivoluzionare l’industria dello stoccaggio energetico, con l’obiettivo di accelerare la transizione globale verso fonti di energia pulita e sostenibile.
L’idrogeno è il vettore energetico del futuro, ma ci sono sfide che ostacolano la sua adozione su larga scala, principalmente legate allo stoccaggio e al trasporto. La soluzione di 01GREEN mira a superare questi ostacoli, rendendo l’idrogeno una scelta praticabile e conveniente per un’ampia gamma di applicazioni energetiche. Guidati dall’obiettivo di ridurre l’impronta carbonica globale e promuovere l’uso dell’energia pulita, l’azienda si impegna a rivoluzionare il campo dello stoccaggio di idrogeno. L’obiettivo è facilitare un futuro in cui l’idrogeno sia facilmente accessibile, stoccabile e trasportabile, rendendolo una fonte energetica primaria per una varietà di applicazioni.

Ambiti di utilizzo

I settori target sono i produttori di autoveicoli in genere, autobus, minibus e scuolabus, camion, mezzi speciali, macchine movimento terra. Altri ambiti di utilizzo includono l’aerospaziale, la difesa, il marino/navale, il ferroviario, il settore turbine e generatori e ultimo, ma non per importanza, stoccaggio e distribuzione energia in aree con criticità logistiche.