Siram a EnergyMed, efficienza e risparmio per la PA

Siram a EnergyMed, efficienza e risparmio per la PA

Nell’ambito dell’evento EnergyMed di Napoli, Siram ha ilustrato il modello PPP, per una PA all’insegna dell’efficienza energetica e del risparmio.
Oltre 120 invitati hanno presenziato al workshop organizzato da Siram dal titolo: “PPP ed efficienza energetica, soluzioni per il risparmio della PA”, un momento di confronto costruttivo tra Clienti, Istituzioni e Squadre locali durante il quale sono state analizzate le nuove esigenze in ambito di efficienza energetica e sostenibilità, condivise esperienze e presentate soluzioni volte a favorire la valorizzazione del territorio.

Crescenzo De Stasio, Direttore della Unità di Business Centro Sud
Quest’anno la nostra partecipazione ad EnergyMed acquista ancora più significato e valore in quanto ci consente di offrire una panoramica sul ruolo di Siram nei confronti della PA e sul suo approccio in tema di PPP, attraverso l’esperienza concreta dei clienti. Da sempre Siram si impegna a creare rapporti trasparenti con realtà del settore pubblico e privato mettendo a punto soluzioni e servizi su misura nell’ottica del risparmio energetico e della riduzione dell’impatto ambientale.

Durante il convegno alcuni clienti dell’Azienda hanno presentato case history di successo, caratterizzate da tecnologie all’avanguardia e dallo sviluppo di soluzioni interattive e digitali che hanno permesso di raggiungere elevati livelli di monitoraggio e ottimizzazione della performance energetica degli impianti gestiti. La presentazione dei risultati ottenuti presso l’Azienda Ospedaliera Giuseppe Moscati, il Policlinico di Bari e l’ASP Palermo, hanno evidenziato gli alti livelli di eccellenza raggiunti in queste realtà sanitarie, grazie al costante lavoro di confronto e dibattito proficuo con il cliente che Siram, partner storica della PA, ha saputo costruire e consolidare negli anni.

L’incontro è proseguito con una presentazione di Gianpaolo Pagani, Direttore Ingegneria d’Offerta Siram, che ha analizzato nel dettaglio i benefici del modello contrattuale del PPP (Partenariato Pubblico Privato), introdotto dal nuovo Codice degli Appalti a recepimento delle direttive europee, uno strumento flessibile e trasparente per finanziare la realizzazione di progetti di efficienza energetica e valorizzazione del patrimonio pubblico “off balance”, ossia senza impattare sul bilancio della PA, in quanto il soggetto privato si assume i rischi operativi e finanziari dell’intero progetto.

Lo strumento del PPP si basa su una partnership trasparente ed equilibrata tra il soggetto Pubblico e Privato, nella quale quest’ultimo realizza opere di interesse per la collettività, garantendo elevata qualità della progettazione, massima efficienza gestionale, tempi e costi certi di realizzazione, a fronte della gestione pluriennale degli interventi effettuati e l’erogazione dei relativi servizi.
Ad oggi lo strumento del PPP rappresenta lo strumento idoneo a superare le difficoltà economiche delle Amministrazioni Pubbliche e a migliorare l’efficienza e l’efficacia della gestione amministrativa, grazie ad un alto livello di personalizzazione progettuale, sicurezza e trasparenza di un modello promosso dalle Istituzioni di riferimento come ANAC, MEF e Corte dei Conti.
Siram è tra le poche realtà del settore in grado di garantire esperienza e solidità finanziaria necessarie per proporsi come partner della PA anche in ambiziosi progetti di PPP; attualmente la Società è impegnata nello sviluppo di oltre numerose iniziative su tutto ilo territorio nazionale.

Marco Decio, Direttore Commerciale e Sviluppo di Siram
L’ottimizzazione dei consumi e l’aumento del livello di efficienza energetica di energetica di edifici e impianti energivori sono gli obiettivi di Siram per i prossimi anni in linea con le direttive e gli adeguamenti dei paesi europei. Per questo motivo abbiamo sviluppato un approccio completamente nuovo per l’integrazione di soluzioni ‘Smart’, partendo dall’audit per arrivare all’efficienza e all’impatto ambientale passando attraverso studi di fattibilità, finanza, riqualificazione e ottimizzazione. Un rapporto Pubblico-Privato efficace, integrato con il territorio, è fondamentale per far sì che vengano garantiti benefici all’intera società.