Schneider Electric presenta le novità per il mercato del fotovoltaico e le soluzioni di ricarica per veicoli elettrici che oggi sono proposte anche dai più importanti produttori automobilistici, tra cui Renault, Ford e BMWi per mettere a disposizione dei guidatori “eco” la possibilità di dotarsi di soluzioni sicure e di facile utilizzo.
Tre nuovi inverter sono la novità di questa edizione: Conext RL, destinato ad applicazioni residenziali, Conext TL, indicato per applicazioni commerciali, e infine l’innovativo inverter Off Grid Conext XW.
Conext RL è un inverter transformerless monofase per applicazioni residenziali, flessibile ed efficiente; è disponibile con livelli di potenza da 3, 4, e 5 kW e, con un’elevata efficienza di conversione di picco del 97,5%, massimizza la resa della produzione energetica anche su impianti con diversi orientamenti.
Completano la gamma del 15 e 20kW aggiungendo due modelli da 8 e 10kW, Conext TL un inverter transformerless trifase che si presenta come la soluzione ideale per edifici commerciali, per parcheggi e per impianti fotovoltaici decentralizzati con taglie inferiori al MegaWatt. L’efficienza di picco di oltre il 98%, e l’ampio range della funzione MPPT massimizzano il ritorno dell’investimento.
Conext XW è una soluzione unica per le applicazioni off-grid, residenziali, commerciali, già leader nel mercato off-grid negli USA ed ora disponibile anche nel nostro paese, in taglie da 4kW 230V-24Vcc, 4,5kW 230V-48Vcc e 6 kW 230V-48Vcc.
La necessità di tenere sotto controllo il proprio impianto fotovoltaico e poter gestire le prestazioni del sistema è più semplice con la soluzione di Schneider Electric: la Control Room, la soluzione Solar Performance e SCADA lite.
La Control Room è una struttura che si trova presso la sede centrale dell’azienda in Italia, a Stezzano (BG), e che permette ai gestori degli impianti fotovoltaici di affidare a tecnici specializzati Schneider Electric il controllo remoto delle loro strutture e l’intervento in caso di allarmi e segnalazioni di malfunzionamento. Tutti gli impianti realizzati con tecnologie Schneider Electric possono essere monitorati da questo sistema, che costituisce un importante servizio per i clienti, a garanzia di efficienza e continuità operativa. Presso lo stand sarà allestita una postazione dimostrativa in cui sarà possibile vederne le potenzialità.
Con Solar Performance, un sistema di gestione di portafoglio d’impianti fotovoltaici, è possibile acquisire ed elaborare Key Performance Indicators (KPI) relativi alle performance tecniche ed economiche degli impianti. Grazie ad una interfaccia utente semplice, SolarPerformance presenta i dati d’impianto in modo uniforme, e ciò anche se le tecnologie impiegate dai costruttori degli impianti sono differenti. Proprietari, investitori che operano su un portafoglio di impianti di grandi dimensioni possono utilizzare la piattaforma web SolarPerformance, sia su computer che su iPad, per accedere a tutti i dati monitorati in sito, per controllare l’andamento della performance dell’impianto nel tempo anche rispetto ai valori attesi, per ricevere aggiornamenti sugli allarmi di natura tecnica, amministrativa e finanziaria.
Schneider Electric presenta anche SCADA lite che è un sistema per il monitoraggio e la gestione della manutenzione locale o remota di impianti fotovoltaici fissi o ad inseguimento. Il sistema è costituito da un apparato hardware installato in ciascun impianto e da un software di supervisione in grado di dialogare con più impianti contemporaneamente. SCADA lite integra al suo interno un motore domotico che utilizza il protocollo di comunicazione KNX, l’unico standard mondiale aperto per la home & building automation conforme alle norme CEI EN 50090 e ISO/IEC 14543. Essendo un sistema aperto, dialoga con i più diffusi sistemi di contabilizzazione dell’energia e con i sensori standard per la misura dei parametri ambientali. Il sistema fornisce informazioni dettagliate su produzione, utilizzo e profitti dell’energia, facilita la manutenzione in tempo reale, mantiene un storico di 20 anni dei dati, permette di confrontare le produzioni reali con le prestazioni attese attraverso sistemi di simulazione.
Ulteriore novità EVlink, l’offerta di soluzioni per la ricarica di veicoli elettrici semplici, sicure e affidabili a cui alcune case automobilistiche come Renault, Nissan, Ford, BMW guardano con interesse e che hanno già siglato alcuni accordi.
Schneider Electric infatti mette a disposizione delle case automotive e dei loro clienti sia l’offerta di terminali di ricarica EVlink sia la rete di installatori EVpro, un network di operatori qualificati presente su tutto il territorio italiano e in grado di fornire un’assistenza completa agli acquirenti dei veicoli elettrici, dalla scelta del terminale più adatto all’installazione a regola d’arte degli stessi apparati di ricarica.
In occasione di Solarexpo Schneider svelerà la prossima evoluzione dei terminali di ricarica EVlink Parking che saranno disponibili in versioni con potenze da 7 a 22kW, renderanno più semplici le attività di installazione e offriranno nuove funzionalità come il lettore di badge RFID integrato. A queste novità si affiancherà infine il nuovo sistema EVlink Supervision che renderà facile e immediato il monitoraggio di una rete di terminali, con informazioni complete sullo stato dei singoli terminali di ricarica, i relativi consumi e il numero di ricariche completate.