2G Italia Srl, sigla un accordo con Rota Guido, azienda specializzata in strutture e attrezzature zootecniche e impianti biogas e biomasse e trattamento liquami.
La firma di questa partnership, strategica per l’azienda, segue quella con EnviTec Biogas annunciata lo scorso febbraio, e vedrà le due aziende collaborare nelle attività di service degli impianti. Al momento la collaborazione vede operativi 10 impianti, dotati di motori agenitor da 100 a 250 kW di 2G, localizzati nel Nord e Centro Italia, con circa 10 persone impegnate giornalmente nelle attività di gestione.
L’azienda Rota Guido ha un fatturato di oltre 40 milioni di euro e occupa direttamente 150 persone con altre 100 di indotto. Lavora in Italia e nell’est Europa preferibilmente, ma con notevoli referenze anche in altri paesi sia europei, che africani con la presenza di un piccolo ufficio in Cina.
Sul posto in modo rapido ed affidabile 24 ore al giorno tutti i giorni. Questo è il motto di 2G per il proprio servizio di assistenza e manutenzione che, grazie ad una rete di servizi completa e un magazzino ricambi ben fornito, offre un servizio d’assistenza professionale. Mezzi di servizio proprietari e numerosi partner esperti, come da oggi Rota Guido, operano con l’azienda su tutto il territorio nazionale.
2G ha ampliato l’assistenza remota all’impianto con una componente innovativa: 2G Power Plant, una diagnostica automatica a distanza di tutti i parametri dell’impianto. Se viene rilevata un’irregolarità tecnica in un impianto 2G, essa viene automaticamente riportata online, in tempo reale, al centro di assistenza. Con i parametri dell’impianto rilevati, il sistema suggerisce una soluzione, che il dipendente presente al centro di assistenza potrà adottare immediatamente per ripor-tare l’impianto al corretto funzionamento.
2G Italia ha chiuso il 2017 con un fatturato totale che è arrivato a toccare la soglia dei 6 milio-ni di euro, un notevole incremento (+30%) rispetto all’anno 2016. Con 22 impianti venduti su tutto il territorio italiano, l’azienda ha realizzato un +23% rispetto all’anno precedente ed è arrivata a contare 17 dipendenti nella filiale italiana di Vago di Lavagno, provincia di Verona.
Il nuovo modello di fare service, che l’azienda sta realizzando da qualche tempo, ha portato 2G Italia ad avere in gestione circa 160 impianti totali.