Il gestore di fondi europei Quercus ha reso noto l’accordo volto all’acquisizione dal Grupo Enhol di quote di controllo in due parchi eolici a Cadice e Malaga.
Gli impianti spagnoli hanno capacità installata totale di 48 MW. Complessivamente tali investimenti ammontano a oltre 60 milioni di euro e rappresentano un’importante aggiunta alla piattaforma di generazione di energia rinnovabile di Quercus in Europa, a dimostrazione del forte interesse della società nelle infrastrutture rinnovabili in Spagna.
Il Grupo Enhol è una società spagnola indipendente leader nel settore delle energie rinnovabili, forte di un’esperienza ultraventennale, e sviluppa attualmente un ampio portafoglio di progetti di energia eolica in Spagna e altri Paesi per oltre 800 MW.
Diego Biasi, Amministratore Delegato di Quercus
Queste due operazioni danno il via alla nostra presenza in Spagna, un mercato che a nostro giudizio offre opportunità interessanti per i nostri investitori. Puntiamo a espanderci nel Paese mediante ulteriori acquisizioni di capacità eolica e fotovoltaica e stiamo valutando anche nuove opportunità in altri Paesi europei con il fondo di investimento Quercus European Renewables: l’obiettivo è creare un ampio portafoglio di asset energetici al fine di garantire la diversificazione su più tecnologie di generazione e mercati dell’energia elettrica, così da ottenere rendimenti sicuri e stabili per i nostri investitori.Diego Oliver e Gonzalo Oliver, Amministratori Delegati di Grupo Enhol
Quest’operazione rappresenta una vendita strategica di asset da parte del Grupo Enhol e consentirà alla società di continuare a crescere e realizzare nuovi impianti eolici nella regione di Navarra in Spagna.
Quercus Assets Selection si è avvalso della consulenza di Golden Corporate ai fini dell’operazione e di Watson Farley & Williams Spain per gli aspetti legali. Il Grupo Enhol si è avvalso della consulenza di Greenhill & Co ai fini dell’operazione e di Perez-Llorca per gli aspetti legali nell’ambito dei negoziati per l’accordo definitivo.