Aster, il manuale dell’inquilino per risparmiare energia

Aster, il manuale dell’inquilino per risparmiare energia

Aster, nell’ambito del progetto LEMON, introduce numerose attività per informare il cittadino, grazie al “Manuale dell’Inquilino” e diversi incontri formativi.

Sono i numeri stessi a spiegare il significato di iniziative lodevoli come quelle di Aster: cambiare le abitudini domestiche comporta una riduzione dei consumi fino al 20%. Una famiglia che spende mediamente 1650 euro di luce e gas, potrà quindi attendersi un risparmio fino a 310 euro annui: certo non una cifra disprezzabile.

È questa la risultanza di un’analisi condotta da Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, attraverso un questionario sottoposto agli inquilini di alcuni immobili con Acer Reggio Emilia nell’ambito del progetto LEMON.
Progetto che, lo ricordiamo, è finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, con lo scopo di riqualificare una serie di edifici di edilizia residenziale popolare gestiti da Acer Reggio Emilia e Acer Parma tramite l’uso del contratto di rendimento energetico.
Indispensabile la collaborazione degli utenti finali (e cioè gli inquilini) per raggiungere questi scopi. Solo attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli nella gestione dei consumi di casa da parte degli abitanti, è possibile infatti massimizzare l’efficacia degli interventi, permettendo alle agenzie casa di reinvestire in ulteriori progetti di riqualificazione.
Agendo sui canali che sono di maggiore interesse per l’inquilino, ovvero il risparmio in bolletta e il comfort interno all’abitazione, è possibile fornire indicazioni su come gestire al meglio l’abitazione dopo gli interventi di riqualificazione energetica.

In questo ambito, Aster ha raccolto, in una guida di facile lettura, una serie di azioni semplici ed efficaci per la gestione dei consumi di casa, quantificando economicamente i risparmi che ciascuna di esse può portare e, per sensibilizzare ulteriormente gli utenti, sta organizzando una serie di incontri informativi presso i condomini Acer.
La guida, davvero ben realizzata, aiuta a migliorare la gestione di alcune attività quotidianamente svolte in casa. Senza peraltro obbligare l’inquilino a stravolgere le proprie abitudini, per raggiungere gli obiettivi di risparmio. Gli incontri formativi sono inoltre l’occasione in cui gli inquilini possono ampliare il proprio punto di vista, confrontandosi con gli esperti di Aster e Acer, trasformandosi in utilizzatori e consumatori consapevoli.
Per realizzare questa guida Aster ha analizzato le abitudini di consumo degli inquilini attraverso un questionario elaborando una serie di indicazioni per approfondire la conoscenza delle tecnologie e comprendere i benefici insiti nell’adozione di comportamenti virtuosi.

Teresa Bagnoli, responsabile sviluppo strategico edilizia e costruzioni di ASTER
Nonostante i benefici degli interventi di riqualificazione energetica siano evidenti, la buona riuscita degli stessi dipende molto dallo stile di vita e dalle abitudini al consumo dei singoli inquilini. L’intervento sull’edificio migliora qualità della vita e comfort abitativo, ma poi questo miglioramento va mantenuto dagli inquilini. Si tratta di un processo che va accompagnato sia per gli aspetti tecnici che per quelli sociali. Per incrementare la consapevolezza dei consumatori su questi temi abbiamo pensato fosse utile realizzare un manuale ad hoc, per spiegare tutte le piccole azioni quotidiane che ci possono aiutare a ridurre i consumi e a rendere più efficienti le nostre abitazioni, ottenendo così sensibili risparmi in bolletta.