La quinta edizione del MotechEco, il salone della mobilità sostenibile che si svolge a Roma in questi giorni vede tra i protagonisti principali Citroën. La casa francese ha sviluppato e messo su strada numerose e interessanti soluzioni per la mobilità sostenibile, a partire dal modello completamente elettrico C-Zero.
Si tratta di una city-car nata per azzerare l’inquinamento ambientale e, soprattutto, quello delle grandi città, dove il compatto autoveicolo può muoversi con grande agilità. La piccola vettura è munita di batterie agli ioni di litio e ha recentemente superato le 200 immatricolazioni in Italia (2.800 ordini in tutta Europa), segno che l’interesse verso questo tipo di autovetture è sempre maggiore.
Se le auto completamente elettriche sono ancora molto costose, poco performanti e dotate di un’autonomia limitata, l’attuale business ecosostenibile è da ricercarsi nei modelli ibridi, che accoppiano un motore elettrico a uno termico. È il caso di Citroën DS5, con tecnologia Hybrid4.
Si tratta di un modello interessante, con propulsore elettrico e Diesel HDi, capaci di offrire una potenza di 200 CV, in abbinamento a un sistema di trazione a quattro ruote motrici ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Per poter sfruttare l’auto nelle migliori condizioni possibili, Citroën ha predisposto quattro modalità di funzionamento distinte. Oltre alla modalità 4WD per guida su terreni accidentati e in condizioni di scarsa aderenza è possibile attivare la modalità SPORT, per la massima potenza, oppure lasciare abilitare il sistema in completo automatismo. Scegliendo la variante ZEV è possibile abilitare il funzionamento solo elettrico abbattendo a zero emissioni e rumorosità.