Il suo nome è SuPerHUB e sta per “SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities“, ossia mobilità sostenibile e persuasiva, convincente, delle persone nelle città future.
Nello specifico si tratta di un’App volta a fornire a chi si sposta quotidianamente una serie di consigli per raggiungere la propria destinazione in maniera rapida e sostenibile.
SuPerHUB si basa su una rete di 20 partner appartenenti a 6 diversi Paesi europei. In Italia è sostenuto da Legambiente, Atm, Autoguidovie, Create-NET, Imaginary e Vodafone.
In poche ore, più di 700 utenti hanno aderito all’iniziativa per la sperimentazione dell’app per la mobilità sostenibile.
A Milano, dal 9 al 29 settembre, sarà possibile sperimentare SuPerHUB sugli smartphone Android nella versione beta. Gli utenti potranno così pianificare spostamenti, calcolare le migliori opzioni di percorso con le diverse tipologie di mezzi, calcolare la quantità CO2 prodotta nelle varie scelte di viaggio, nonché mettersi alla prova sperimentando le proprie abilità attraverso un “serious game“.
Durante questa fase di sperimentazione, l’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere circa 600 cittadini. L’esperienza sarà ripetuta anche a Barcellona ed Helsinki.
Un ruolo di fondamentale importanza sarà attribuito ai commenti degli utenti, poiché saranno utilizzati per migliorare l’applicazione.
I partecipanti vinceranno inoltre dei premi a scelta tra buoni spesa, sconti sull’utilizzo di car e bike sharing e altro ancora.
Il questionario di selezione è stato rivolto a un campione di 704 persone. Dai risultati si evince il profilo del viaggiatore urbano del giorno d’oggi: nel 90% dei casi l’utente possiede uno smartphone e si sposta per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. L’automobile privata viene utilizzata da meno del 10% dei casi.
SuPerHUB potrebbe essere messo a punto entro il 2014.