Come dimostrano i dati pubblicati recentemente su CleanTechnica nello scorso mese di agosto per l’energia eolica in Australia si è raggiunto un record: la richiesta totale di energia elettrica è stata coperta per una parte significativa dall’eolico.
La domanda complessiva di energia elettrica gestita dalla società NEM (National Electricity Market) è stata sodisfatta per l’8% da energia prodotta da impianti eolici in particolare negli Stati del Sud Australia, Victoria, Tasmania e NSW; un incremento rispetto ai valori del mese di luglio che si attestava al 5,7%.
Un ulteriore record è stato raggiunto dall’Australia del Sud che ha segnalato una copertura dall’eolico del 37,9% contro il 31,2% del mese di giugno.
E’ un susseguirsi di record: anche nello Stato del Victoria la produzione eolica è stata molto buona nel mese di agosto come nello stato di Tasmania dove è stato registrato l’11% della copertura energetica dall’eolico.
I dati riportati indicano che i parchi eolici in Australia hanno generato 1.024 GWh nell’intero di agosto che hanno garantito energia ad un totale di 157 mila famiglie, buoni presupposti per un futuro di energia prodotta dal vento.