Anche per il 2013/2014, Enel farà parte del selettivo Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e del prestigioso indice Europe di Dow Jones in base all’assessment effettuato da RobecoSAM.
Per il decimo anno Enel è inserita nella lista di 333 società al mondo su 3.000 che risultano al top in termini di sostenibilità. E’ stata confermata la presenza negli indici Dow Jones anche di Endesa, controllata spagnola del Gruppo Enel.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Fulvio Conti, ha detto: “Proseguiamo nell’impegno per migliorare i risultati del Gruppo nella sostenibilità economica, sociale e ambientale, nonostante l’incertezza dell’attuale crisi finanziaria globale. La conferma di Enel nei principali indici di sostenibilità evidenzia come la CSR sia parte integrante della nostra strategia industriale per creare valore, nell’interesse dei nostri azionisti e di tutti i nostri stakeholder”.
Lanciato nel 1999, il DJSI è oggi uno dei primi indici globali che traccia le performance di sostenibilità delle società leader a livello globale, mentre RobecoSAM gestisce circa 8,8 miliardi di Dollari di asset attraverso una varietà di prodotti finanziari.
Sulla base dell’ultima rilevazione, i fondi SRI hanno in portafoglio il 14,6% dell’azionariato istituzionale di Enel, ovvero il 7,3% del flottante.