ABB e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

ABB contribuisce da tempo alla riduzione dell’impatto ambientale con varie soluzioni ed è tra i player di rilievo che sostengono il tema della mobilità sostenibile, sia con soluzioni tecnologiche specifiche, sia tramite la promozione di azioni e iniziative concrete.

Per i propri dipendenti, l’azienda incentiva l’uso del mezzo pubblico, favorisce soluzioni di spostamento alternative quali il car-sharing e il car pooling ed effettua controlli periodici sulla propria flotta di auto aziendali. Sono privilegiate auto elettriche e ibride e sono promossi corsi di guida sicura e la conoscenza delle migliori pratiche per una guida più sostenibile.
Nel corso del 2013, ABB ha contribuito allo sviluppo di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici sia in Italia sia all’estero, collaborando in modo attivo per la realizzazione di reti nazionali di ricarica in Estonia e nei Paesi Bassi. In Svizzera è stato avviato il progetto pilota TOSA, una nuova tecnologia che alimenta il primo sistema al mondo di ricarica lampo per autobus elettrici a grande capacità.
A listino, ABB annovera sistemi di ricarica in corrente alternata, a colonnina o wallbox, che ricaricano i veicoli elettrici in poche ore, e i sistemi in corrente continua multistandard, con cui è possibile ricaricare adeguatamente un’auto elettrica in pochi minuti.
Quest’anno, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l’azienda rinnova l’impegno sul tema organizzando al suo interno alcune iniziative per ridurre l’impatto ambientale:

Prova di auto elettriche
Test drive a disposizione dei dipendenti presso le sedi di Sesto San Giovanni e Dalmine dove sono in dotazione macchine elettriche e disponibili stazioni di ricarica. L’iniziativa prevede in parallelo l’organizzazione di incontri informativi tenuti dal team e-mobility nelle sedi di ABB Italia per promuovere la conoscenza della mobilità elettrica.

Calcolo delle emissioni di CO2 risparmiate
Possibilità per ogni dipendente ABB che utilizza regolarmente la bicicletta, i mezzi pubblici o le proprie gambe di segnalare il proprio percorso casa lavoro e raccolta dei relativi dati per il conteggio della CO2 non emessa nell’ambiente. Con l’occasione, ABB distribuirà a tutti i dipendenti interessati una brochure realizzata dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Milano che riporta i progetti e le iniziative che l’Amministrazione cittadina ha posto in essere nel campo della mobilità ciclabile unitamente a “Milano in bicicletta 2013”, una mappa tascabile che riporta reti, servizi e regole per il ciclista.

Creazione di equipaggi car pooling
Invito ai dipendenti a condividere i propri viaggi con colleghi che percorrono lo stesso tragitto casa lavoro contribuendo in questo modo a ridurre le emissioni di CO2 e a decongestionare il traffico.Questa iniziativa è già diffusa presso il sito di Dalmine di ABB dove sono stati costituiti ad oggi 14 equipaggi. Presto questo progetto pilota sarà esteso anche ad altre sedi ABB in Italia.