Schüco ha sviluppato il nuovo sistema di ventilazione VentoTherm e TipTronic, ideati per garantire un comfort abitativo elevato e un risparmio energetico significativo.
Si tratta di soluzioni ad alta tecnologia, pensate per nuovi ambienti, ma anche per interventi di ristrutturazione edilizia.
L’obiettivo della nuova piattaforma Schüco è quello di garantire la naturale ventilazione dei locali, oggi particolarmente isolati e per questo caratterizzati da un minore ricambio d’aria.
L’assenza di spifferi e il superiore livello di isolamento degli attuali involucri crea infatti una camera chiusa, dove la qualità dell’aria può risultare molto scarsa, per via del limitato ricircolo.
Schüco risolve il problema con una soluzione per la ventilazione decentralizzata integrata nelle finestre. I dispositivi di ventilazione VentoTherm possono essere adottati nelle finestre in alluminio isolate termicamente e risultano completamente integrati.
Il sistema consente il recupero del calore e il ricambio dell’aria viziata presente all’intero dell’edificio. La piattaforma permette lo scambio d’aria, trattenendo il calore, minimizzando dunque perdite termiche ed energetiche. VentoTherm svolge inoltre un secondo, importante, compito, cioè quello di filtrare l’aria in ingresso, trattenendo polveri sottili, smog e pollini.
Il pacchetto Schüco offre dunque la totale integrazione e il ricircolo dell’aria per una maggiore salubrità degli ambienti, senza necessariamente aprire le finestre, a tutto vantaggio del comfort acustico e della sicurezza.
L’abbinamento ideale per Schüco VentoTherm è dato dall’apparecchiatura meccatronica a scomparsa TipTronic. La configurazione, così composta, permette di beneficiare della massima ergonomia, grazie a vere e proprie “finestre intelligenti”, capaci di regolare i cicli di aerazione in base alla stagione e al periodo della giornata.
La base tecnologica che permette il funzionamento di VentoTherm e TipTronic sfrutta una serie di sensori e una logica integrata, per il controllo centralizzato e l’abilitazione di determinate funzioni in base ai valori impostati di temperatura, di CO2 o di umidità dell’aria.