E.ON rafforza la propria posizione nel settore dell’energia eolica offshore e ha avviato la costruzione del parco Amrumbank West, nel Mare del Nord. L’inizio dei lavori ha previsto la costruzione delle prime fondamenta 37 Km al largo dell’isola di Helgoland. I lavori sono resi possibili dall’impiego della nave MPI Discovery, per il trasporto e il sollevamento delle strutture delle torri eoliche.
L’imponente nave si occupa di trasportare in loco i materiali, dopo aver caricato il necessario presso Cuxhaven. Per lavorare stabilmente, è in grado di fissare la struttura al fondale e di creare una vera e propria piattaforma di lavoro.
In questo modo è stata posata la prima di molte fondazioni per torri eoliche, dal peso di 900 tonnellate, a una profondità di 24 metri.
Per rendere operativa la struttura in tempi brevi, ottimizzare i processi di lavorazione e i costi, E.ON sfrutta un sistema che minimizza il rumore durante la posa in opera. Secondo le stime le spese in conto capitale per questo progetto ammonteranno a 1 miliardo di Euro. Si tratta di un impegno significativo che sottolinea la volontà della società di realizzare strutture durature, in grado di contribuire significativamente alla riduzione della dipendenza dalle energie fossili.
Secondo Eckhardt Rümmler, CEO di E.ON Climate & Renewables: “Stiamo progettando in base all’esperienza che abbiamo raccolto dalle nostre strutture offshore nel Regno Unito e in Scandinavia e dalla costruzione e gestione di Alpha Ventus in Germania, la prima installazione in acque profonde”
L’obiettivo è quello di diventare leader nel settore degli impianti off-shore: “L’energia eolica offshore è sulla strada per diventare una fonte affidabile e conveniente di energia elettrica”. “Amrumbank West ci aiuterà ad avvicinare significativamente questo obiettivo.”
Nel complesso, la struttura si estenderà su oltre 32 Kmq e comprenderà 80 turbine da 3,6 MW, per un totale di 288 MW. Si stima che l’energia prodotta possa alimentare oltre 300mila abitazioni, evitando l’immissione nell’atmosfera di circa 740mila tonnellate di CO2. Amrumbank West entrerà in servizio nella tarda estate del 2015.