Il Settore Energy di Siemens avvierà i lavori per la produzione di 64 turbine eoliche di nuova generazione, destinate a un importante ordine da parte di Minnesota Power.
Si tratta di unità della piattaforma D3, con potenza di 3,2 MW ciascuna, un rotore da 113 metri e una torre alta 92,5 metri.
Le pale saranno realizzate nello stabilimento Siemens di Fort Madison, in Iowa. La navicella sarà assemblata ad Hatchinson, nel Kansas. L’assemblaggio di questo importante componente avverrà, anziché nello stabilimento danese di Brande, nell’impianto di Hutchinson, Kansas, così da dimostrare ulteriormente l’impegno preso dall’azienda per lo sviluppo del settore industriale eolico statunitense.
L’installazione avverrà entro metà giugno 2014, presso il Bison Wind Energy Center nei pressi di New Salem, in North Dakota. La fornitura include il trasporto, l’installazione, la messa in servizio e un contratto di service e manutenzione della durata di tre anni.
Una volta ultimato, il progetto 205-MW Bison 4 consentirà al Bison Wind Energy Center di Minnesota Power di raggiungere una potenza complessiva di 500 MW. Siemens ha fornito per questo cliente tutte le turbine eoliche per le tre precedenti fasi del Bison Wind Energy Center, che sono entrate in funzione nel 2010 e nel 2012.
“Con la nostra innovativa turbina direct drive da 3 MW aumenteremo l’energia prodotta annualmente grazie ad un rotore più grande e a una torre più alta,” ha dichiarato Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power di Siemens. “Siamo grati della fiducia che Minnesota Power ha riposto nella nostra tecnologia e nelle nostre attività e siamo lieti di essere ancora una volta loro partner nel fornire ai clienti energia affidabile, economica e sostenibile.”
“Siamo lieti di collaborare con un leader mondiale come Siemens nello sviluppo dell’energia eolica,” ha dichiarato Brad Oachs, Chief Operating Officer di Minnesota Power. “Con l’aiuto di Siemens, abbiamo integrato la nuova tecnologia direct drive all’interno del progetto Bison mantenendoci, al contempo, in linea con gli sfidanti standard energetici del Minnesota.”