Wi-Next, produttore italiano di tecnologia Wi-Fi, ha sviluppato la piattaforma Low Power SmartNode, pensata per applicazioni Industrial IoT (Internet of Things).
Si tratta di un appliance Wi-Fi in grado di monitorare in tempo reale i consumi elettrici e il corretto funzionamento di macchine industriali, servendosi di una rete Wi-Fi mesh di sensori.
È perciò possibile controllare direttamente la definizione di un piano di manutenzione preventiva, per ottimizzare in modo significativo i costi di gestione e per prevenire guasti bloccanti. I dati vengono inviati al cloud di controllo attraverso una rete mesh, collegata al gateway multiprotocollo Springmole.
Il sistema Low Power SmartNode è in grado di scollegare automaticamente la macchina in caso di sovracorrente e controllarne accensione e spegnimento, tramite comandi provenienti da applicazioni di controllo esterne. Il pacchetto proposto da Wi-Next si basa sul modulo SPWF01SA.11 di STMicroelectronics, che costituisce una soluzione altamente performante per integrazione della tecnologia Wi-Fi in un esteso range di applicazioni IoT.
Nicola De Carne, AD di Wi-Next: “Siamo impegnati da anni nella missione di reinventare il Wi-Fi attraverso lo sviluppo di tecnologie in grado di realizzare reti Wireless che consentano l’ottimizzazione del ROI e la generazione di nuove opportunità di revenues”. “Il nuovo Low Power SmartNode è il primo di una serie di apparati Low Power Wi-Fi ideati per la creazione di nodi foglia e sensori periferici basati su tecnologia 802.11, con cui sarà possibile realizzare reti di sensori direttamente interconnessi alle reti infrastrutturali con evidenti vantaggi implementativi ed economici.”