Bridgelux realizza i nuovi dispositivi OLM, Outdoor Lighting Module, progettati per rispondere alle esigenze ambientali e per l’illuminazione stradale, nei parcheggi e altre applicazioni in esterno e industriali.
Stiamo parlando di una famiglia di apparati a LED, dotati di opportune ottiche e protezioni per l’impiego outdoor e per la realizzazione di installazioni ecosostenibili, capaci di assicurare costi complessivi inferiori, un time to market più rapido e la massima efficacia energetica. Il profilo sottile della soluzione OLM, le ottiche resistenti e la capacità di illuminare ampie aree la rendono la piattaforma ideale per impianti a muro per esterni o di illuminazione con riflettori.
A livello produttivo, la tecnologia adottata permette di ridurre di 3 – 6 mesi i tempi di sviluppo dei prodotti e di contenere le spese di almeno 73mila Euro, in termini di ricerca e sviluppo. Non solo, anche i tempi di produzione si contraggono notevolmente rispetto alla tecnologia tradizionale, con un periodo di lavorazione inferiore di 5 – 7 giorni.
Se confrontati con i tradizionali sistemi a lampade con sodio ad alta pressione, la serie OLM riduce il costo degli impianti di illuminazione del 10% – 20%, diminuendo le spese di manutenzione e assicurando consumi inferiori anche del 65%.
In aggiunta, le ottiche simmetriche e asimmetriche integrate consentono di progettare luminarie che diffondono la luce in modo efficace ed efficiente, per applicazioni mirate. Gli impianti basati su OLM possono essere integrati in particolari contesti, con specifiche esigenze di schemi luminosi, come per esempio la riduzione dei riflessi e il “dark sky”.
Per il momento, Bridgelux lancerà sei sottosistemi OLM, unità con potenza tra i 18 W e i 40 W e caratterizzati da un ciclo di vita stimato da 50.000 a 100.000 ore. I primi dispositivi saranno in commercio a partire dal giugno 2014.
La strategia perseguita da Bridgelux si sviluppa in modo diretto, seguendo le tendenze e i dettami più recenti del lighting outdoor, come sottolineano anche da McKinsey & Company. La società di consulenza evidenzia infatti un trend in crescita per le soluzioni di illuminazione da esterni basate su LED, che vedranno aumentare la propria quota di mercato, attualmente di 10 miliardi USD, dall’attuale 6% al 74% entro il 2020.