Siemens conferma di aver raggiunto il traguardo dei 10 GW di capacità eolica installata in America. Di fatto, l’azienda ha installato più di 5.600 turbine eoliche in Canada, negli Stati Uniti e in Sud America, tra cui Perù, Cile e Brasile.
Il traguardo è stato raggiunto con la recente messa in servizio della 38esima turbina eolica per il progetto South Kent in Ontario, Canada, un parco con capacità di 270 MW.
La potenza complessiva raggiunta segna un risultato di primo piano per Siemens, una simile capacità è infatti sufficiente per fornire energia pulita e rinnovabile a circa tre milioni di famiglie. Con la crescita della domanda di energia cresce anche il business eolico di Siemens, che ha aperto una sede Americana della Divisione Wind Power in Orlando, Florida, nel 2005. Successivamente, nel 2006, l’azienda ha iniziato la produzione di pale eoliche presso l’impianto Siemens Blade Facility a Fort Madison, in Iowa. Il Gruppo ha quindi aperto un impianto di assemblaggio navicelle a Hutchinson, Kansas, nel 2010, seguito da un altro sito produttivo di pale a Tillsonburg, Ontario, Canada, nel 2011.
Inoltre, Siemens ha investito nel Service Wind Power in diverse località della regione, tra cui le due sedi Americane e il nuovo e all’avanguardia centro di formazione nel settore dell’energia eolica, a Orlando, Florida, oltre a centri di assistenza a Houston, Texas; Goldendale, Washington; Woodward, Oklahoma; e Chatham, Ontario, Canada.
Nel complesso, l’energia eolica e le attività di service correlate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.
“I mercati eolici in America sono stati il nostro motore di crescita più importante negli ultimi anni,” afferma Jan Kjaersgaard, CEO Onshore di Siemens Wind Power. “Gli Stati Uniti, il Canada e l’America Latina hanno rappresentato fino al 50% dell’installazione annuale nel corso degli ultimi 10 anni. Questo ci ha permesso di investire in modo significativo in America proprio per servire, nei migliori dei modi, questi mercati eolici”.