Air Liquide firma un protocollo d’intesa con Equinor e collabora a un progetto per la cattura e lo stoccaggio di CO2 su larga scala in Norvegia.
Questo progetto si concentra sullo sviluppo dello stoccaggio offshore di CO2 presso la piattaforma continentale norvegese. Il sito potrebbe diventare il primo in assoluto ad accumulare CO2 da fonti industriali in diversi paesi europei.
In base a questo protocollo d’intesa, i partner esploreranno la possibilità di cooperare allo sviluppo della cattura e dello stoccaggio del carbonio. Ciò include la cattura, la liquefazione e il trasporto della CO2 ad un serbatoio naturale offshore.
Stoccaggio di CO2
Tale iniziativa illustra l’impegno di Air Liquide nella lotta al cambiamento climatico. L’azienda mira a ridurre l’intensità di carbonio delle sue attività, ma anche ad agire insieme ai suoi clienti per un’industria sostenibile. Per questo, Air Liquide offre e sviluppa una gamma di soluzioni tecniche per l’industria e i trasporti. Tra questi, l’ossicombustione, l’idrogeno a basse emissioni di carbonio mediante elettrolisi o il biometano.
Nell’ambito della transizione energetica, la cattura e lo stoccaggio di CO2 è uno dei mezzi per contribuire alla decarbonizzazione dell’industria. Permette infatti di trattare grandi volumi di emissioni di CO2 utilizzando tecnologie già disponibili ed economicamente accessibili.
François Jackow, Executive Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo
Siamo lieti di partecipare a questa iniziativa innovativa. L’industria ha un ruolo importante da svolgere nella lotta al cambiamento climatico attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e nuove catene del valore per la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio. Nell’ambito del suo approccio globale al clima, Air Liquide è impegnata a promuovere soluzioni per ridurre le emissioni di CO2.
Stoccaggio di CO2: La Business Line Large Industries di Air Liquide comprende soluzioni per il gas e l’energia che migliorano l’efficienza dei processi. È così possibile rispettare meglio l’ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2018 è stato pari a 5.685 milioni di Euro.