Vaillant sottolinea l’importanza della manutenzione del condizionatore di casa per garantirne un funzionamento continuo e di lunga vita.
Vaillant consiglia di rivolgersi periodicamente ad un tecnico qualificato e riconosciuto per far eseguire un’ispezione regolare del prodotto. In base al luogo
di installazione della macchina il tecnico è in grado di segnalare l’auspicabile periodo di controllo.
Ci sono però alcuni accorgimenti che possono essere messi in atto, come la pulizia
dei filtri contenuti nell’unità interna. L’azienda consiglia l’intervento a ogni cambio di stagione, prima e al termine dell’utilizzo intensivo del climatizzatore.
Manutenzione del condizionatore, pulizia dell’unità interna
Ecco alcune semplici regole da seguire per la pulizia stagionale dell’unità interna ed in particolare dei filtri. Si tratta di un’attività molto importante perché un filtro dell’aria ostruito riduce iI grado di efficienza del climatizzatore. Non solo, il compressore rischia di danneggiarsi e Io scambiatore di calore deII’unità interna può congelare.
- Non utilizzare spray, sostanze abrasive, detergenti, solventi o detergenti che contengano cloro;
- Pulire il rivestimento dell’unità interna con un panno morbido, umido ed un po’ di sapone privo di solventi facendo poi attenzione ad eliminare le tracce di detergente all’interno;
PuIire iI fiItro deII’aria seguendo questi semplici step:
- Aprire Io sporteIIo anteriore deII’unità interna tirandoIo verso I’aIto.
- Estrarre iI fiItro verso iI basso.
- PuIire iI fiItro deII’aria con un aspirapoIvere o con acqua caIda (max 45°C) ed un detergente neutro.
- Accertarsi che iI fiItro sia compIetamente asciutto (almeno 24 ore ad asciugare) prima di inserirIo neII’unità interna.
- Inserire quindi iI fiItro in modo che si innesti compIetamente dietro I’eIemento di arresto.
Manutenzione del condizionatore, pulizia dell’unità esterna
Per quanto riguarda l’unità esterna, Vaillant consiglia – una volta all’anno – di rivolgersi ad un manutentore ufficiale. Il tecnico potrà:
- puIire iI rivestimento deII’unità esterna con un panno asciutto.
- eIiminare eventuali impurità daIIa superficie deII’aspirazione aria.
- se I’unità esterna si trova in un ambiente poIveroso, puIire Ie IameIIe deIIo scambiatore di caIore con una spazzola morbida.
In particolare, la pulizia dell’unità esterna deve concentrarsi sul radiatore posto dietro il ventilatore. Questa è un’attività da non trascurare perché il prodotto cala di rendimento e potrebbe bloccarsi e generare errori.