Eaton rende disponibile la nuova configurazione ad uso medicale xEnergy Med, a questi si affiancano unità general purpose premontate xEnergy Light con cablaggio semplificato.
Giacomo Zambruno, Segment Marketing Manager Commercial Building & Residential di Eaton Italia
L’ampliamento della gamma dei nostri quadri xEnergy testimonia il continuo impegno di Eaton nello sviluppo di soluzioni rispondenti alle sempre più nuove esigenze del mercato della distribuzione elettrica in termini di sicurezza, flessibilità e semplicità di utilizzo.
Ogni cliente si contraddistingue per bisogni specifici e differenti e la flessibilità delle soluzioni di Eaton permette di offrire soluzioni customizzate che si adattano a molteplici usi e applicazioni. Dalla volontà e dall’impegno dell’azienda nello sviluppare innovazioni capaci di indirizzare le molteplici esigenze nascono le ultime novità in ambito quadri elettrici: xEnergy Med è pensato per offrire massima sicurezza e affidabilità negli ambienti medicali, mentre le nuove configurazioni premontate di xEnergy L abbattono i tempi di montaggio.
Quadri a uso medicale xEnergy Med
Nei locali di chirurgia, anestesia, sorveglianza o terapia intensiva ma anche negli studi dentistici, l’interruzione non prevista dell’attività potrebbe compromettere l’esito delle operazioni e di conseguenza la salute dei pazienti. In questi ambienti critici è quindi fondamentale assicurare la continuità di servizio e annullare il pericolo di contatti accidentali.
Per rispondere in maniera puntuale a questa esigenza primaria Eaton ha progettato i quadri ad uso medicale xEnergy Med in grado di soddisfare i requisiti di alimentazione e protezione dei locali medici del “gruppo 2” come richiesto dalla norma CEI 64-8 parte 710. I quadri xEnergy Med assicurano protezione da macro e micro-shock mediante separazione elettrica tra circuito utilizzatore e rete con neutro a terra; sono disponibili in quattro modelli tipici adattabili alle specifiche esigenze d’impianto e possono essere equipaggiati con uno o due trasformatori d’isolamento da 3/5/7,5/10 kVA.
Inoltre, è possibile inserire all’interno della nuova soluzione ad uso medicale un sistema di localizzazione guasti in grado di monitorare le singole linee per la puntuale identificazione del guasto o della perdita di isolamento.
La serie xEnergy
Tra le novità, anche soluzioni per impieghi più ampi, come le serie xEnergy. Si tratta della gamma di quadri e sistemi di distribuzione di energia che comprende tre famiglie ottimizzate per tipologia di prestazione e applicazione. Esistono xEnergy M (Main), xEnergy L (Light) e xEnergy B (Basic). In particolare, xEnergy M è ottimizzata per la distribuzione principale e rappresenta la soluzione ottimale per le infrastrutture commerciali e per le applicazioni industriali con correnti d’impiego fino a 7200 A.
xEnergy L e xEnergy B, invece, sono quadri elettrici che si adattano alla distribuzione secondaria e sono idonei all’impiego in ambienti industriali, nel terziario e nell’impiantistica civile. Inoltre, xEnergy L è disponibile con strutture componibili e di fattura robusta per l’impiego con correnti fino a 1600 A.
Per consentire a quadristi e installatori di semplificare il cablaggio, minimizzare i costi di assemblaggio e ridurre i tempi di realizzazione dei quadri elettrici, Eaton mette ora a disposizione xEnergy L in sei versioni semplici premontate.
Le configurazioni possibili comprendono altezze quadro da 1.800 e 2.000 mm e con profondità di 300 mm. Per ogni altezza è prevista la struttura premontata per risalita esterna; la struttura con larghezza di 650 mm equipaggiata con pannelli modulari e guide DIN e uno spazio libero da 200 equipaggiabile a piacere; la struttura con larghezza di 850 mm equipaggiata con pannelli modulari e guide DIN e uno spazio libero da 200 equipaggiabile a piacere.