Per agevolare il lavoro dei ricercatori, FLIR presenta le termocamere A6780-MWIR, con infrarosso a onde medie, e A6780-LWIR, dotata di infrarosso a onde lunghe.
Parliamo di dispositivi indicati per i campi della ricerca e sviluppo industriale, militare o manifatturiero. In questi settori, la capacità di misurare con accuratezza eventi termici su una vasta gamma di soggetti e temperature è fondamentale.
La disponibilità di ottiche con messa a fuoco manuale o motorizzata per le nuove termocamere raffreddate costituisce un aspetto importante.
Offre infatti la flessibilità necessaria per massimizzare il numero di pixel che misurano l’oggetto di interesse, indipendentemente dalla dimensione e dalla distanza.
Termocamere onde medie e lunghe
Basati su sensori MWIR o LWIR con risoluzione di 327.680 pixel (640×512 pixel), i modelli A6780 offrono un’ampia scelta di ottiche opzionali. Si va dal teleobiettivo da 200 mm al microscopio 3x. Esso può raggiungere una risoluzione spaziale di 5 micron per pixel su soggetti estremamente piccoli.
Questi sistemi offrono tempi di esposizione brevi e opzioni avanzate di sincronizzazione ad alta velocità di acquisizione in modalità window. È così possibile effettuare l’acquisizione di dati termici significativi a vantaggio delle attività dei ricercatori. Il meccanismo di filtraggio interno consente di passare da un intervallo di temperatura standard ad uno per alte temperature. Tutto questo è possibile grazie alla ruota portafiltri a tre posizioni, che permette lo switch senza dover cambiare manualmente i filtri di attenuazione.
Termocamere onde medie e lunghe
Il controllo di tutte le funzioni della termocamera e dello streaming dei dati termici avviene attraverso una singola connessione Gigabit Ethernet. L’interprete è il software Research Studio di FLIR Systems per PC, Mac o Linux.
Il metodo di lavoro di Research Studio è intuitivo e consente ai ricercatori di visualizzare, registrare e analizzare i dati termici in una delle 22 lingue disponibili.