Schüco Italia acquisisce la maggioranza di 2High srl – società specializzata nella manutenzione dell’involucro di edifici di grandi dimensioni – e rinforza la propria presenza sul mercato come interlocutore unico in grado di fornire supporto e servizi lungo tutta la catena del valore del processo di vendita dei serramenti in alluminio di alta qualità.
Un’operazione strategica volta a consolidare alcuni dei valori fondanti di Schüco, gli stessi che da sempre caratterizzano prodotti e servizi offerti dal top player dei serramenti in alluminio di alta qualità: affidabilità, sostenibilità, durata nel tempo.
In questo contesto si iscrive l’acquisizione da parte di Schüco Italia dell’89,42% delle quote di 2High srl, società operante nelle manutenzioni e nell’assistenza post-vendita degli involucri degli edifici di grandi dimensioni, con una particolare specializzazione nelle costruzioni che si sviluppano in altezza.
Con un fatturato previsto per il 2024 superiore ai 4 milioni di euro, 2High ha due sedi operative a Milano e Bologna e conta circa 35 dipendenti altamente qualificati: grazie a una comprovata esperienza e a skill uniche nel settore, offre competenze progettuali per la realizzazione e fornitura di sistemi anticaduta, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria di involucri edilizi, con particolare attenzione ai serramenti, garantendo la conformità alle norme tecniche e di sicurezza degli interventi.
Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia
Siamo molto soddisfatti di poter aggiungere l’esperienza e le capacità di 2High ai nostri asset aziendali, certi che contribuiranno a rafforzare il nostro modello di business e la nostra posizione sul mercato. Grazie alle competenze distintive di 2High, forniremo ai nostri partner un nuovo determinante servizio distintivo che va a completare l’ultimo elemento della catena del valore nel processo di fornitura dei nostri serramenti: dalla prevendita alla progettazione, al supporto nella fase di costruzione e, d’ora in poi, alla fase del post-vendita che rappresenta un punto di debolezza, in quanto non sempre viene garantita in modo soddisfacente. Con 2High condividiamo l’ambizione a tendere all’eccellenza e un modus operandi che pone grande attenzione al cliente. Siamo certi di poter cogliere, insieme, sinergie importanti e allargare la gamma dei servizi offerti ai nostri partner.Stefano Guerzoni, CEO di 2High
Entrare nel gruppo Schüco rappresenta per 2High una tappa fondamentale nel percorso volto a migliorare costantemente la completezza, la qualità e il valore aggiunto nei servizi offerti ai propri Clienti. È un’unione di forze e competenze sotto il segno dell’eccellenza, dunque, un passo importante che consentirà di offrire servizi ancora più completi e di alta qualità, generare valore e soddisfare con professionalità qualsiasi esigenza di manutenzione ordinaria e straordinaria degli involucri edilizi, sia con riferimento alle facciate che alle coperture.
Gli ambiti operativi saranno focalizzati sugli edifici commerciali e sui complessi residenziali di grandi dimensioni, con particolare attenzione a quelli dove sono presenti sistemi in alluminio Schüco. Per il comparto residenziale in particolare, la volontà è quella di offrire dei vantaggi concreti in termini di durata e di performance dei serramenti non solo ai singoli proprietari, ma anche agli investitori del R.E. e ai facility managers dell’immobile stesso.
I servizi offerti dal Team Schüco & 2 High
Oltre alle attività consolidate che 2High continuerà a svolgere e sviluppare, il nuovo Team Schüco & 2 High si occuperà, per quanto riguarda infissi e facciate, direttamente dei servizi di:
- Riparazione. Le attività di riparazione prevedono di ripristinare tempestivamente il corretto funzionamento dei sistemi, garantendo la loro efficienza e la sicurezza nel tempo. Gli interventi includono tutte le regolazioni o sostituzioni di componenti necessarie per riportare in efficienza il serramento in alluminio in caso di indurimento del movimento o malfunzionamento della maniglia, finestra bloccata o componenti usurati
- Manutenzione. Il servizio di manutenzione periodica programmata e preventiva permette di mantenere in piena efficienza il serramento, di prevenire eventuali malfunzionamenti, mantenere il comfort all’interno degli ambienti e non avere spiacevoli situazioni di emergenza. I servizi di manutenzione includeranno: ispezioni visive e funzionali, controllo delle parti soggette ad usura, controllo di sicurezza di tutte le componenti specifiche e delle serrature, controllo delle guarnizioni di tenuta, pulizia e lubrificazione delle componenti del serramento, regolazioni micrometriche per una perfetta funzionalità
- Ammodernamento e manutenzione evolutiva. Quando il serramento mostra qualche segno del tempo e non garantisce più il corretto comfort, facilità d’uso e tenuta termica, è possibile intervenire su alcuni dei suoi componenti specifici per donargli nuovamente prestazioni ottimali. Il Retrofit prevede la sostituzione e/o il montaggio di componenti aggiuntivi che aumentano la funzionalità complessiva del serramento, garantendo minori costi energetici, migliorando l’estetica della proprietà e aumentando il comfort e la sicurezza per gli utilizzatori
Oltre a garantire interventi in caso di riparazioni verranno offerti programmi di manutenzione personalizzabili a seconda della destinazione d’uso dell’edificio, della zona climatica in cui è ubicato e della frequenza d’uso dei serramenti. Prevenendo o sistemando in tempi brevi e con competenza i malfunzionamenti dei serramenti, infatti, si garantiscono piena sicurezza, efficienza e funzionalità nel tempo, per il massimo del comfort abitativo e la salvaguardia dalle emissioni impattanti sul clima.