Atlas Renewable Energy e Nextracker hanno firmato un accordo per implementare la tecnologia TrueCapture di Nextracker nell’impianto solare Vista Alegre di Atlas in Brasile. Il progetto avrà una capacità installata di 902 MWp ed è destinato a diventare il più grande progetto solare realizzato nell’emisfero australe. Il progetto fornirà energia sostenibile al principale produttore di alluminio del Brasile, Albras, nell’ambito del più grande e più lungo accordo di acquisto di energia solare (PPA) firmato fino ad oggi con un offtaker privato in America Latina.
Con questo accordo, Atlas continua a far progredire l’industria solare della regione con una tecnologia all’avanguardia. TrueCapture utilizza una soluzione software avanzata basata su algoritmi progettati per ottimizzare la produzione di energia delle centrali solari. Utilizza l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per tracciare continuamente la posizione del sole e regolare gli angoli dei pannelli solari per massimizzare la resa energetica. Regolando in modo intelligente l’inclinazione e la posizione di ciascun pannello solare in tempo reale, TrueCapture è in grado di mitigare l’impatto dell’ombreggiatura, del terreno irregolare e di altri fattori che possono ridurre la produzione di energia.
Iván Jara, Head of Engineering and Construction di Atlas Renewable Energy
Atlas è stata la prima azienda a introdurre TrueCapture in America Latina quando abbiamo implementato la tecnologia nella maggior parte della nostra flotta solare operativa. Continuando a implementare TrueCapture nell’impianto solare di Vista Alegre, Atlas mira a migliorare ulteriormente le prestazioni complessive e la redditività di questo enorme ed entusiasmante progetto, rendendolo uno dei più efficienti, intelligenti e convenienti della regione. Queste caratteristiche ci consentono di offrire ai nostri clienti soluzioni più competitive e complete.
TrueCapture di Nextracker
Questo accordo mette in risalto gli ultimi progressi tecnologici nel settore solare ed estende la posizione di mercato di Nextracker in America Latina, lavorando a fianco di Atlas, uno dei principali attori di energia pulita della regione nel settore solare. Con l’esperienza combinata del settore nelle soluzioni intelligenti di Nextracker e l’uso di nuove tecnologie come TrueCapture da parte di Atlas, gli impianti solari operativi di Atlas sono all’avanguardia nell’ottimizzazione delle risorse, accelerando la competitività del settore in America Latina.
Il progetto Vista Alegre genererà circa 2 TWh/anno, equivalenti alla rimozione di oltre 61.800 auto dalle strade di San Paolo e alla compensazione di circa 154.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Questa è una pietra miliare importante per Atlas e sottolinea l’impegno dell’azienda a migliorare lo sviluppo sostenibile dei grandi consumatori di energia nella regione.