Il Green Switch Saving Calculator per l’illuminazione LED

L'adozione di un'illuminazione LED e connessa è uno dei modi più rapidi ed efficaci, ma spesso sottovalutato, nel percorso orientato alla sostenibilità.

illuminazione LED

Signify annuncia il lancio delGreen Switch Saving Calculator’, un nuovo strumento online che permette a città, aziende e privati di comprendere come l’impiego delle soluzioni di smart lighting dell’azienda possa favorire il raggiungimento dei loro obiettivi di efficienza energetica.

L’adozione di un’illuminazione LED e connessa è infatti uno dei modi più rapidi ed efficaci per favorire un percorso sostenibile. A conferma di ciò, il fatto che se tutti i punti luce tradizionali attualmente in uso in Italia venissero sostituiti con LED connessi, sarebbe possibile eliminare 7,3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e risparmiare 31,5 TWh di energia elettrica, con un risparmio di € 12,8 miliardi sufficienti ad alimentare 2,5 milioni di famiglie per un anno. L’elettricità risparmiata potrebbe essere utilizzata per alimentare per un anno intero 7,9 milioni di pompe di calore o per la ricarica annuale di 9,3 milioni di auto elettriche. Da qui deriva quindi l’importanza di questo nuovo tool, il cui obiettivo è quello di diffondere una maggiore consapevolezza e promuovere un’azione concreta comparando la transizione dal convenzionale all’illuminazione LED e all’illuminazione LED connessa basandosi su dati reali.

Carlos Loscalzo, Amministratore Delegato di Signify per l’Italia
L’innovazione tecnologica apre preziose opportunità di sviluppo, ma tutte accomunate dalla trasversalità della sostenibilità, una delle principali sfide che oggi siamo chiamati ad affrontare. In questo contesto, Signify vuole essere d’esempio ed assumere un ruolo guida per un cambiamento positivo: ci impegniamo giorno dopo giorno per favorire un’ampia adozione dell’illuminazione LED e connessa in quanto è tra le più efficaci modalità per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità di ogni nostro stakeholder – dalle città, passando per le aziende, fino ad arrivare ai singoli individui. Siamo pertanto profondamente orgogliosi di questo lancio, che riconferma e rilancia ulteriormente la strategia ‘Green Switch’ di Signify, augurandoci che ciò possa stimolare nuove azioni concrete in linea con i nostri valori ESG.

Come funziona il Green Switch Saving Calculator

Di seguito il funzionamento del ‘Green Switch Saving Calculator’:

  1. Dopo essersi collegati al sito web di Signify, sarà necessario selezionare il settore (‘Città’, ‘Azienda’ o ‘Residenziale’) e l’area di interesse a seconda dei propri bisogni. Ad esempio, coloro che operano nell’ambito delle città, possono raffinare ulteriormente il test scegliendo tra diverse aree di interesse, tra cui ‘Educazione, Scuole, Università’, ‘Edifici Pubblici’, ‘Ponti e Monumenti’, ‘Strade’, ‘Ospedali e Cliniche’, Centri Sportivi’, e così via. Similmente, le aziende private possono specificare le proprie dimensioni, la tipologia di servizi e prodotti offerti e il settore di appartenenza, qualunque esso sia
  2. Successivamente, per una stima più accurata del potenziale risparmio energetico, è consigliabile personalizzare le informazioni già precompilate sulla base dati rappresentanti la media nazionale per l’area applicativa
  3. Al termine di questi veloci e semplici passaggi, è possibile generare e scaricare il proprio report che conterrà la stima del risparmio energetico (in termini di energia in kWh, costo dell’elettricità ed emissioni di CO2 in Kg) che è possibile ottenere grazie all’utilizzo dei prodotti Signify. Infine, selezionando l’opzione ‘Luce connessa’, si potrà anche confrontare l’efficientamento energetico con i sistemi di illuminazione di Signify

Il lancio di questo nuovo tool online coincide con l’aggiornamento del sito web italiano di Signify, con il redesign di 9 sezioni della pagina Sostenibilità e l’aggiunta di 3 nuove pagine a supporto del programma Green Switch.

L’annuncio del ‘Green Switch Saving Calculator’ fa parte della più ampia iniziativa ‘Green Switch’ di Signify che, nata per sostenere quanto delineato dal Green Deal Europeo, si pone l’ambizioso obiettivo di supportare aziende, pubbliche amministrazioni ed individui nel ridurre la propria impronta energetica e le emissioni di CO2, guidando così la società verso un futuro più sostenibile.