Il sistema Wagner Secusol permette di abbinare un design compatto, un’elevata ergonomia, grazie alla costruzione di tipo all in one, ideale per soddisfare il fabbisogno di acqua calda.
Come anticipato, si tratta di una soluzione adatta a livello residenziale, l’unità di accumulo è molto compatta e comprende la pompa, per risparmiare ancora più spazio. Il serbatoio è isolato tramite schiuma di poliuretano da 75 mm esente da CFC e PVC, e consente di mantenere una temperatura elevata dell’acqua immagazzinata. Il concetto innovativo di Secusol si basa sulla protezione da surriscaldamento e dall’effetto drain-back.
Infatti, a pompa ferma, il collettore non contiene fluido solare, in questo modo quando l’impianto è esposto al calore diurno risulta al sicuro da danneggiamenti. Questo principio permette di escludere anche i possibili rischi derivanti dalla formazione di ghiaccio durante i mesi invernali.
Il sistema Secusol non sfrutta vasi di espansione, separatori d’aria e valvole di ritegno, in questo modo risulta più affidabile e meno soggetto a manutenzione.
La centralina solare Sungo SL, che pilota il funzionamento del dispositivo, è integrata nel design della copertura dell’accumulo.
Per il corretto funzionamento, il sistema è abbinato ai collettori piani EURO C22 M10 AR/EURO C20 M10 AR ad alta efficienza, dotati di vetro antiriflesso da 4 mm SunArc.
Questi elementi sfruttano un componente assorbitore in rame “all surface”, con rivestimento blu applicato sottovuoto e sono realizzati con un corpo in alluminio anodizzato con isolamento a cornice e isolamento sulla parete posteriore da 60 mm.