La cultura necessaria per comprendere le rinnovabili e i vantaggi da esse derivanti non è ancora radicata tra la popolazione e, spesso, anche gli installatori non sono così aggiornati come dovrebbero.
Consapevoli di questa esigenza, Conergy, Socomec, Tecsaving e Sorelwind collaborano per diffondere la Cultura delle Energie Rinnovabili e concorrono ad organizzare il Forum Energie Rinnovabili.
Parliamo di una serie di convegni suddivisa in tre tappe distinte, eventi dedicati all’efficienza energetica e alle migliori tecnologie per il risparmio energetico.
Attualmente sono stati programmati gli interventi di Milano (4 giugno), Padova (11 giugno) e Roma (17 giugno). Ciascun appuntamento, che si svolgerà dalle 14.00 alle 18.00, è pensato per gli EPC Contractor, gli Energy Manager, i progettisti, gli installatori e tutti i tecnici e operatori del settore.
Tra i protagonisti delle differenti lezioni, Conergy, fornitore di servizi e soluzioni per il fotovoltaico, Socomec, produttore di tecnologie per la gestione e l’accumulo dell’energia elettrica, Tecsaving, azienda di consulenza dell’ambito dell’efficienza energetica e fornitore di prodotti per micro-cogenerazione e solare termodinamico e Sorelwind, produttore di soluzioni per il settore dell’energia eolica.
Tra gli obiettivi del forum l’educazione e la sensibilizzazione al tema dell’efficienza energetica, passando attraverso chiare e precise indicazioni sulle modalità che consentono di ricorrere all’utilizzo di energie rinnovabili per risparmiare in bolletta e per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Nel dettaglio, al centro degli incontri la filosofia “Le nuove frontiere di business energetico oltre gli incentivi. Winning the new marketplace”, che includerà approfondimenti sul tema dell’efficienza energetica e l’introduzione delle diverse fonti, tecnologie e formule per il risparmio energetico.
In quest’ottica, ogni azienda avrà a disposizione uno tempo di 45 minuti in cui entrare nel dettaglio della situazione, per dare risposte concrete alle necessità energetiche. Paolo Zavatta, consigliere ANIE/GIFI, introdurrà i forum con una panoramica sullo status dell’efficienza energetica in Italia e si occuperà di moderare gli interventi delle aziende.