In occasione del XV° Evento Annuale, Ericsson e Philips hanno mostrato a Venezia l’innovativo lampione LED “Zero Site“.
Zero Site è un lampione per l’illuminazione stradale che integra una microcella per la rete cellulare mobile. Il sistema di illuminazione a LED permette di ottenere risparmi fino al 70% rispetto ai tradizionali lampioni stradali. Inoltre l’integrazione di una microcella radiomobile consente agli operatori di estendere la copertura della propria rete in maniera più uniforme e meno invasiva delle tradizionali torri e tralicci. Philips e Ericsson combinano in questo modo i vantaggi della connettività e dell’illuminazione LED all’interno di un unico modello di ‘‘Lighting-as-a-service” per le città, a sostegno di uno sviluppo sostenibile e del risparmio energetico.
Nunzio Mirtillo, Amministratore Delegato di Ericsson Italia e Presidente Ericsson Regione Mediterranea, ha affermato: “Zero Site nasce dalla partnership a livello globale fra due aziende leader nel proprio settore e rappresenta una straordinaria opportunità per le amministrazioni pubbliche e per gli operatori di telecomunicazioni. Viene esposto per la prima volta in Italia a dimostrazione di come l’ICT non solo stia trasformando le industrie, innescando vere e proprie ondate di innovazione, ma come sia sempre più importante la convergenza tra le stesse. Il lampione connesso, ottimizzando la copertura di rete mobile e promuovendo al contempo un modello di sviluppo sostenibile, è quel tipo di innovazione che aiuterà le città ed i nostri clienti ad avere successo nella Networked Society, dove tutto ciò che beneficerà di una connessione, sarà connesso“.
Maria Letizia Mariani, President Philips Lighting Europa ha commentato: “La sfida di oggi si gioca sulla capacità di innovare in un mondo sempre più connesso, cogliendo le opportunità che le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono avere sulla vita e il benessere delle persone. La soluzione di illuminazione stradale intelligente Zero Site, sviluppata in collaborazione con Ericsson, rappresenta un concreto esempio di successo di come stiamo guidando la rivoluzione del LED e del connected Lighting. Per oltre 100 anni, tutto quello che si è potuto fare con la luce ha riguardato solo l’accenderla o lo spegnerla. Ora, invece, la rivoluzione della tecnologia LED e della luce connessa garantisce risultati unici e consente di offrire l’illuminazione come un servizio, capace di rispondere alle necessità di sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed economica.
La partnership con Ericsson ha sposato la mission di Philips, da sempre volta a migliorare la vita delle persone attraverso innovazioni significative e di valore, focalizzandosi sulla creazione di una soluzione d’avanguardia, grazie al supporto del digitale. Innovazione che si è tradotta in un sistema unico, offerto per la prima volta sul mercato, che consente alle autorità di offrire ai cittadini un ambiente urbano più connesso, più efficiente dal punto di vista energetico e più sicuro, preservando i bilanci e le risorse esistenti per migliorare la vivibilità della loro città.“