Efficienza dei veicoli elettrici, SEGULA per InnoTherMS

La soluzione InnoTherMS permette di prevedere e controllare il riscaldamento o il raffreddamento di un veicolo elettrico.

Efficienza dei veicoli elettrici

SEGULA partecipa al progetto InnoTherMS mettendo a disposizione l’expertise nella modellazione e per migliorare l’efficienza energetica dei veicoli elettrici.

Innovative Thermal Management System mira a disegnare un sistema innovativo di gestione termica dei veicoli elettrici per limitare allo stretto necessario il consumo energetico dei veicoli.
Si sta lavorando su uno strumento di gestione termica virtuale, centralizzato e predittivo. Il modello è interamente basato sul software di simulazione e modellazione del ciclo di raffreddamento e integra il sistema di accumulo termico.

La soluzione InnoTherMS permette di prevedere e controllare il riscaldamento o il raffreddamento di un veicolo elettrico. Ciò assicura il controllo sui consumi, minimizzando gli sprechi. Tra gli obiettivi, l’aumento dell’autonomia di guida di almeno il 10%. Il prossimo passo sarà quello di trovare un produttore disponibile a implementare la soluzione, indipendentemente dal veicolo.

Efficienza dei veicoli elettrici

I partner coinvolti in Francia, sono CETHIL, IFP Energies Nouvelles, LAGEPP, Saint Jean Industries, SEGULA, mentre in Germania sono Fraunhofer, Green’ing, Hochschule Esslingen, TheSys.
InnoTherMs beneficia di finanziamenti pubblici della regione Auvergne-Rhône-Alpes (Francia) e del Ministero federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca.

SEGULA Technologies contribuisce con il suo know-how nell’industria automobilistica e le competenze in materia di modellazione e calcoli termodinamici. Le ricerche e i test si svolgono su un veicolo commerciale leggero per le consegne, e si concentrano in particolare sull’abitacolo e sul vano merci utilizzato per il trasporto e il mantenimento della temperatura delle merci.

Oltre al progetto InnoTherMS, SEGULA è in grado di offrire uno strumento completo per la simulazione e l’ottimizzazione della gestione termica di tutte le tipologie di veicoli e architetture. Può essere utilizzato nei settori ferroviario, aeronautico, aerospaziale e dell’edilizia, nonché per la gestione termica dei pannelli solari.