La giornata mondiale dell’acqua giunge alla sua 27esima edizione e le Nazioni Unite rinnovano l’invito agli Stati membri a promuovere nei rispettivi Paesi le raccomandazioni dell’Assemblea generale e a mettere in campo azioni concrete per la tutela e la diffusione dell’acqua.
La filosofia che accomuna l’iniziativa è rappresentata dal claim “Water for all“ ossia l’acqua per tutti, come diritto umano.
L’acqua è una delle risorse più preziose e importanti che l’umanità abbia. In molte regioni del mondo se ne soffre la mancanza e il problema è destinato a peggiorare se non ci sarà un contributo da parte di ogni Paese e persona.
È importante usarla in modo consapevole in ogni ambito e anche il settore dell’irrigazione può dare il suo grande supporto perché ogni goccia conta.
Giornata mondiale dell’acqua – risparmio dell’acqua
Gardena, da sempre attenta al tema dell’acqua, cerca di sensibilizzare il consumatore sul fatto che l’irrigazione manuale porta a uno spreco di acqua che danneggia inevitabilmente l’ambiente e il verde stesso. Un’irrigazione intelligente invece può condurre a un risparmio idrico del 70%.
L’azienda contribuisce attivamente al risparmio idrico nell’ambito del gardening e lo fa proponendo un’ampia gamma di soluzioni che puntano a una migliore cura del verde attraverso il risparmio dell’acqua.
Giornata mondiale dell’acqua – le soluzioni Gardena per un’irrigazione intelligente
Tra le soluzioni più importanti, Gardena offre agli appassionati del verde una gamma completa di attrezzi per l’irrigazione automatica. I computer per irrigazione Gardena per esempio consentono di irrigare le piante e il giardino sulla base di una programmazione preimpostata. In alcuni casi è possibile, grazie allo smart system, controllare l’irrigazione da remoto tramite app.
L’utilizzo del tester di umidità del terreno, in combinazione con un computer per l’irrigazione, perfeziona l’opera di risparmio dell’acqua perché, in caso di pioggia o di alto tasso di umidità del terreno, l’irrigazione viene automaticamente sospesa. Lo smart Sensor di Gardena ha dimostrato di poter garantire un risparmio di acqua di quasi il 50%.
Il tema della pioggia è molto interessante anche nell’ottica di poter riutilizzare l’acqua piovana ed evitare sprechi; a tal fine le Pompe da Cisterna Gardena permettono di trasferire l’acqua piovana accumulata in una cisterna a un impianto di irrigazione che servirà per dare acqua, quando necessario, al proprio verde.
L’irrigazione goccia a goccia (Micro-Drip-System Gardena) è estremamente efficiente poiché è in grado di distribuire in modo parsimonioso la quantità giusta d’acqua a ogni pianta. In combinazione con i computer per irrigazione e il suddetto tester, il risparmio idrico è massimo e le piante sono più sane e rigogliose.
Un altro strumento nato con l’obiettivo di evitare gli sprechi d’acqua è il Contalitri Gardena. Unico sul mercato, intelligente, è un attrezzo della linea Original Gardena System che misura con esattezza la quantità d’acqua utilizzata – consumo giornaliero, consumo stagionale, consumo per singolo impiego, consumo istantaneo (litri/min).