Nidec ASI, tra i gruppi impegnati nella ripartenza economica in un’ottica di maggiore sostenibilità, ha siglato un contratto del valore di 12 milioni di Euro con la società maltese Excel Sis, per la realizzazione di un progetto “shore-to-ship” per il porto di La Valletta (Malta), che permetterà alle navi da crociera attraccate alle 5 banchine di attingere dalla rete dell’isola l’energia necessaria a essere pienamente operative, senza bisogno di mantenere accesi gli inquinanti motori diesel a bordo. Questo innovativo sistema permetterà di ridurre di oltre 40 tonnellate l’anno le emissioni di gas inquinanti, equivalenti alla circolazione continua di oltre 4 milioni di veicoli, contribuendo a porre le basi per una ripartenza più verde e innovativa del turismo, settore chiave nell’economia di Malta.
La direttiva europea
Il progetto risponde all’esigenza di adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea che ha invitato i porti ad adottare sistemi elettrificazione delle banchine dei porti (shore-to-ship) per ridurre le emissioni inquinanti delle navi in porto, mantenere attivi il riscaldamento, l’aria condizionata e i necessari sistemi ausiliari delle imbarcazioni. Una raccomandazione che diventerà vincolante per tutti i porti europei entro il 2025 e che è stata inserita anche nel Recovery Plan dell’UE, che mette la riduzione dell’impatto ambientale tra le priorità nel processo di ripartenza dei paesi europei. In quest’ottica Malta e il suo porto principale de La Valletta costituiscono un esempio da seguire per tutti i porti Europei (e non solo).
L’intero progetto è stato pianificato fin dalle primissime fasi di verifiche di fattibilità e sarà coordinato per tutta la sua completa esecuzione da Infrastructure Malta (IM), l’agenzia del Governo maltese che ha in carico tutti i progetti infrastrutturali del paese.
Elettrificazione delle banchine – l’attività di Nidec ASI
Nidec ASI, che insieme al main contractor Excel Sis si è aggiudicata il miglior punteggio tecnico ed economico nella gara d’appalto, è da anni impegnata nella diffusione di queste tecnologie per abilitare un futuro dei trasporti, navali e non, e della logistica, al 100% elettrico. Sta infatti completando anche l’elettrificazione delle banchine del Porto di Genova Prà, dopo aver già installato le sue soluzioni anche nei porti di Livorno, nei Cantieri di Muggiano (La Spezia), EDISON –Navalimpianti – FSO Alba Marina e in vari altri porti.
L’azienda è stata tra i primi player al mondo a promuovere l’elettrificazione delle banchine, soluzione che permette una decisiva riduzione dell’impatto delle attività portuali sull’ambiente e sulle persone, favorendo una riduzione drastica delle emissioni di gas inquinanti e del rumore delle navi all’ormeggio.
Elettrificazione delle banchine – il progetto di Malta
Grazie anche al contributo della tecnologia di Nidec ASI, il porto di Malta avrà la possibilità di ridurre le emissioni di SOx, NOx, CO2 e di PM, che rappresentano una significativa fonte d’inquinamento per un territorio votato al turismo. Inoltre, collegando le navi alla rete elettrica nazionale ed evitando l’impiego dei generatori diesel a bordo, si ridurranno significativamente anche le fastidiose emissioni acustiche per turisti e abitanti delle zone limitrofe.
In particolare, Nidec ASI si è aggiudicata la fornitura degli equipaggiamenti di potenza e tecnologici e della relativa ingegneria, che comprende trasformatori, convertitori, e Cable Management System. La consolidata competenza applicativa dell’azienda ha permesso lo studio e la messa in cantiere di un progetto complesso come questo. Infatti, l’unicità di ogni nave da crociera ha richiesto lo studio di una soluzione ad-hoc per permettere il collegamento della rete elettrica all’imbarcazione e Nidec ASI ha scelto un sistema di Cable Management capace di rispondere alle esigenze delle diverse navi.
Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions
Siamo davvero orgogliosi che il nostro partner e main contractor Excel Sis e Infrastructure Malta abbiano scelto la nostra forte capacità di project management e le nostre soluzioni fatte su misura per questo importante progetto, che per noi rappresenta un nuovo traguardo nella nostra strategia volta a promuovere uno sviluppo sostenibile e a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e della logistica, verso un futuro all-electric. La trasformazione delle infrastrutture logistiche e portuali nell’ottica di una maggiore sicurezza e di un risparmio energetico può, inoltre, contribuire ad attrarre un più elevato di turisti, sempre più attenti al rispetto dell’ambiente, rilanciando i settori turistico e commerciale, che sono stati particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia.Grazie alle nostre competenze nell’ambito dell’automazione e dei sistemi di storage a batterie, abbiamo le capacità per elettrificare tutto il porto, dalle gru, ai trasporti interni, utilizzando batterie di ricarica installate in microgrid all’interno dell’area portuale. Momenti come questo sono ideali per promuovere lavori di trasformazione infrastrutturali, resi più semplici anche dal minore traffico. Auspichiamo che l’esempio di Malta e prima ancora di altri porti come quello di Genova Prà venga seguito al più presto da molti altri in Italia e in Europa per adeguarsi alla normativa UE e per utilizzare al meglio i fondi garantiti dal Recovery Plan, operando finalmente in ottica sostenibile e green.
Questo nuovo progetto e altri sistemi shore to ship realizzati in Italia e Francia e a importanti iniziative quali la fornitura di sistemi di stoccaggio a batterie dell’energia a bordo per navi da lavoro, traghetti e yacht full electric e ibridi e l’offerta di soluzioni per automatizzare le gru utilizzate nei porti, rendono Nidec ASI un protagonista nell’evoluzione del settore marittimo e portuale verso l’elettrico, centrale nella direzione di una navigazione e di una logistica sempre più green e sostenibili.
Il gruppo è inoltre attivo a 360° nel mondo dei trasporti, promuovendo lo sviluppo delle auto elettriche grazie a un sistema di ricarica ultraveloce per i veicoli elettrici, realizzando impianti a fune da oltre 40 anni nella direzione di renderli un mezzo di trasporto pubblico sempre più diffuso, e fornendo soluzioni per la ricarica di bus elettrici e sistemi di trasporto persone a fune su ruote.