Across, lead generation nel settore automotive con Moventia.it

L'obiettivo è quello di fornire alle società di noleggio volumi contatti già interessati e qualificati per la trattativa commerciale.

Lead generation

Across, digital solution company che offre al cliente soluzioni di marketing e sales, presenta un nuovo servizio di generazione e qualifica lead per il settore automotive e, in particolare, per quello del noleggio a lungo termine.

Con questo obiettivo, Across ha dato vita a un nuovo progetto: Moventia.it, l’intermediario dedicato al noleggio a lungo termine di automobili.

L’esigenza di base è stata quella di unire domanda e offerta in maniera efficace, fornendo alle società di noleggio volumi costanti di lead interessati alle offerte e contatti già qualificati e pronti per la trattativa commerciale.

Lead generation nel settore automotive: vantaggi e risultati

Attraverso una strategia adv integrata e multicanale, Across si occupa della generazione di lead interessati alle offerte di noleggio auto, qualificandoli telefonicamente in tempi rapidi tramite il proprio contact center strutturato. Quest’ultimo, infatti, richiama i lead quando ancora l’interesse è caldo, procedendo a una qualifica più profilante con domande finalizzate a completare il profilo dell’utente, rendendolo ideale per la negoziazione finale.

I parametri di profilazione possono variare sulla base delle esigenze del cliente.

All’ufficio commerciale della società di noleggio vengono consegnate liste di prospect in linea con le richieste e fortemente interessati alla chiusura del contratto.

Lead generation

Dall’analisi dei dati interni elaborati da Across sul progetto Moventia.it, emerge che grazie a un’attività di lead generation qualificata si possono ottenere diversi risultati:

  • + 66% di tempo risparmiato dal reparto commerciale delle società di noleggio nella ricerca di prospect e nella trattativa effettiva;
  • +4% di vendite sui lead qualificati;
  • maggiore soddisfazione del reparto commerciale delle società di noleggio che di fatto, in questo modo, interagiscono solo con prospect interessati;
  • diminuzione del “costo per contatto”, con efficienza massima nel tempo speso per la contrattazione;
  • ottimizzazione nella profilazione in base all’offerta, grazie a operatori formati sulle specifiche esigenze.

Lead generation

Sergio Brizzo, CEO di Across
Il valore aggiunto di questa attività deriva dalla qualità dei contatti che generiamo per i nostri clienti, dai tempi di conversione ridotti al minimo, dal flusso costante di lead e dal fatto che il cliente è seguito dall’inizio alla fine del funnel di conversione. Stiamo investendo molto nel progetto di Moventia.it come intermediario per la vendita di contratti di noleggio a lungo termine, e siamo sicuri che anche grazie a questa implementazione porteremo risultati di livello a tutte le aziende automotive interessate ad ampliare il proprio bacino clienti con lead qualificati e in target con le proprie aspettative.

Il progetto dell’azienda nasce dall’analisi dei dati del settore automotive in Italia, che secondo Across è tra quelli che maggiormente potrebbe beneficiare di soluzioni digital end-to-end, in un periodo come quello attuale che lo ha visto fortemente penalizzato.

A inizio 2021, secondo i dati Istat confermati da Anfia, la produzione industriale legata alla mobilità nel suo insieme ha iniziato a mostrare segni di ripresa con un aumento tendenziale del 2,3%, un primo dato positivo dopo il 2020 segnato da una chiusura vicina al -21%.