Renolit Alkorplan: efficienza, sostenibilità, riduzione dei consumi

Renolit Alkorplan Bright

In estate e in inverno, a Saragozza come a Helsinki o Parigi, le membrane Renolit Alkorplan Bright e Alkorplan Smart fanno risparmiare energia agli edifici.

A rilevarlo è lo studio sull’impatto ambientale ed energetico dei propri prodotti commissionata da Renolit a Circe, il centro tecnologico fondato nel 1993 che opera per migliorare la competitività delle imprese in termini di sostenibilità, efficienza delle risorse, reti energetiche e energie rinnovabili. Lo studio rientra in una strategia di sempre maggiore attenzione di Renolit Alkorplan Roofing products nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità. Lo scorso anno lo studio sul risparmio energetico era stato fatto in laboratorio, utilizzando il software DesignBuilder.

Quest’anno si è fatto un passo in più, partendo da un caso concreto. Oggetto del confronto è stato infatti uno stabilimento di Saragozza specializzato nella produzione e nella distribuzione di pesce, che ha la necessità di mantenere un ambiente refrigerato (da -20º a +0,5ºC) per garantire la qualità del prodotto.

Efficienza, sostenibilità, riduzione dei consumi

Tutte le caratteristiche dello stabilimento sono state prese in considerazione – aree, altezze, dimensione, orientamento dell’edificio, materiali usati – e riadattate per fare in modo che fosse possibile fare un confronto tra l’edificio con impermeabilizzazione tradizionale in membrana bituminosa e un altro con il tetto ricoperto dalle membrane sintetiche Renolit Alkorplan Bright o Renolit Alkorplan Smart.

Lo stabilimento – e qui è tornato in aiuto il software DesignBuilder – è stato poi trasferito virtualmente a Parigi ed Helsinki, adattando le caratteristiche costruttive alle legislazioni locali, per valutare la performance dei prodotti anche in due climi differenti. Si è inoltre tenuto conto di una vita stimata dell’edificio di circa 75 anni con un intervento di rifacimento. I risultati sono stati eccellenti.

Renolit Alkorplan Bright

A Saragozza, utilizzando Renolit Alkorplan Bright il risparmio di kWh è stato superiore al 10%, con punte di oltre il 12% di risparmio nel periodo estivo al 6% circa del periodo invernale. L’utilizzo di Renolit Alkorplan Smart ha invece comportato un risparmio del 6,60%, maggiore in estate ma comunque significativo anche nel periodo invernale. La simulazione nella capitale francese ha portato a risultati di grande rilievo: -11,47% il risparmio energetico in termini di kWh nella versione Bright, quasi il 7% in meno nella versione Smart, in entrambi i casi con un maggior risparmio nel periodo estivo rispetto a quello invernale.

Il guadagno maggiore in termini percentuali si verifica però a Helsinki, dove Renolit Alkorplan Bright fa risparmiare ben il 13% (il 15% a luglio e meno dell’1% a dicembre) e Renolit Alkorplan Smart l’8%.

Renolit Alkorplan all’elevata capacità di riflettere i raggi solari. I prodotti sono un concentrato di innovazione e tecnologia che si basano sul principio ‘meno è meglio’, per cui con spessori di solo 1.2 o 1.5 mm sono in grado di fornire non solo tenuta idraulica, resistenza meccanica e chimica, ma anche risparmio energetico, sostenibilità, versatilità, estetica, e maggiore durabilità.