Utility Day 2023, plasmare il futuro delle utility digitali

Utility Day 2023 coinvolge oltre 100 Relatori, più di 40 Partner tecnologici, presenta 21 Case Study e attende circa 550 partecipanti.

utility

Utility Day 2023 riunisce i principali attori del settore e offre un contesto stimolante per affrontare i temi di interesse comune per le Società di Vendita di EE e Gas.

Il 23 novembre sarà una giornata di dibattiti, condivisione di esperienze e di progetti innovativi volti ad esplorare le sfide e le opportunità che caratterizzano il contesto italiano.
Il Settore Energy è in rapida evoluzione, con obiettivi nazionali ed europei chiaramente definiti: fine del Mercato Tutelato per le utenze domestiche nel 2024, misure Energia, Clima e Sviluppo Sostenibile al 2030 e le strategie per la decarbonizzazione al 2050.

Agli orizzonti temporali dettati da queste milestone, si unisce l’esigenza per le Società che operano sul Mercato dell’Energia di gestire, in primis, gli effetti delle forti discontinuità scatenate dagli eventi degli ultimi 3 anni, nei quali dinamiche e prezzi del mercato dell’energia sono stati – e continuano a essere – in continua e spesso imprevedibile evoluzione.

La Brand Identity e le Multiutility italiane

Conseguentemente, è emersa la necessità di consolidare il proprio posizionamento sul Mercato, la Brand Identity e la propria credibilità rispetto a clienti sempre più esigenti, consapevoli e attenti ai consumi. Inoltre, tra gli obiettivi delle aziende del settore c’è quello di valorizzare gli ingenti investimenti avviati negli ultimi anni per intraprendere – e poi consolidare – la trasformazione digitale della propria organizzazione. Utility Day, in virtù di un’agenda ricca di interventi che si caratterizzano per contenuti di qualità e relatori di prestigio, fornisce una visione d’insieme sul Settore energetico che consenta di plasmare il futuro e non solo di subirlo.

In evento saranno infatti presenti le principali Multiutility italiane, tra cui ENEL, HERA e IREN, i più rilevanti operatori del settore, come Edison, Engie, E.ON, Sorgenia, Duferco, Repower, le società internazionali arrivate sul mercato italiano di recente, come OCTOPUS ENERGY, oltre a new Player, Enertech e Reseller.
Nella Plenaria di apertura le funzioni apicali dei Player più significative del Settore si confronteranno sul nuovo MARKET DESIGN che si sta delineando: le nuove dinamiche dell’Industry e i principali trend.

Sessioni tematiche

Al centro delle Sessioni Tematiche le modalità adottate dalle Utilities per affrontare le sfide dell’attuale periodo storico e il dettaglio delle azioni intraprese. Si parlerà di come veicolare una Consumer Education finalizzata a un uso consapevole dell’energia; dei metodi adottati per realizzare in azienda una Data Democratization volta a valorizzare gli esiti di tutte le attività di Data Quality, Data Governance e Digitalizzazione; e ancora, di sviluppo e applicazioni delle Innovazioni Tecnologiche; di come implementare la Process Smart Automation per realizzare best performance.

In particolare, la Sessione Business Innovation & Sustainability approfondirà quali sono i nuovi modelli di business su cui le Società che operano sul Mercato energetico devono puntare con interventi che ruoteranno su e-Mobility, efficienza energetica e Comunità Energetiche.

Utility Day 2023 coinvolge oltre 100 Relatori, più di 40 Partner tecnologici, presenta 21 Case Study e attende circa 550 partecipanti con l’obiettivo di condividere le challenge attuali, capire come far evolvere il proprio business, sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia e identificare gli scenari per affrontare il futuro.

Informazioni sul programma