Chiude i battenti con numeri da record la 3ª edizione di Hydrogen Expo, la più grande mostra-convegno italiana espressamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, organizzata da Mediapoint & Exhibitions nei padiglioni del Piacenza Expo. Oltre 6.000 i visitatori che dall’11 al 13 settembre hanno varcato i cancelli della kermesse, che, nonostante la giovane età, si conferma la principale manifestazione italiana – e tra le prime anche a livello europeo – del comparto.
I numeri:
- Oltre 6000 i visitatori registrati
- 200 gli espositori ufficiali
- 24 i convegni/workshop
- 1.530 gli iscritti come delegati ai convegni
- Oltre 40 le associazioni di categoria presenti
- 5 i patrocini istituzionali concessi, tra i quali quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Aeronautica Militare e dell’Enea
- 38 gli IHTA–Italian Hydrogen Technology Awards assegnati
L’avvio di una collaborazione per la produzione di motori a idrogeno
Hydrogen Expo, oltre a offrire una vetrina privilegiata sulle principali novità di mercato inerenti alla filiera del vettore idrogeno, quest’anno è stata anche la sede scelta da Isotta Fraschini (Gruppo Fincantieri) ed Ecomotive Solutions, con la partecipazione di Regione Puglia, per siglare un Memorandum of Understanding che sancisce l’avvio di una collaborazione tra le due aziende per la produzione di motori a idrogeno.
Fabio Potestà Direttore della Mediapoint & Exhibitions
Il bilancio di questa 3ª edizione di Hydrogen Expo è molto positivo, da quello che mi dicono tutti gli espositori, che hanno molto apprezzato i 200 stand presenti, quindi anche numericamente parlando è stata una manifestazione che ha presentato tutto quello che è lo stato dell’arte della tecnologia applicata all’idrogeno, dalla compressione dell’idrogeno allo stoccaggio, insomma tutte le declinazioni tipiche di questo vettore energetico. Sono contento, anche in prospettiva, perché molti degli espositori ci hanno già anticipato di voler partecipare all’edizione del prossimo anno, che sarà dal 21 al 23 maggio del 2025. Posso già garantire che la fiera sarà più grande e poi avrà alcune novità anche nel piazzale all’aperto, quindi le prospettive sono molto molto buone anche per l’anno a venire. Giovedì sera, nel computo totale dei primi due giorni avevamo superato i 4.000 visitatori. Con quelli del giorno dopo abbiamo sorpassato quota 6.000. Quest’anno Mediapoint ha presentato due novità, la prima è stata CYBESEC, la fiera della cybersecurity, che si è tenuta a fine maggio; la seconda è il T3, Truck,Tyre e Trailer, la fiera dedicata ai mezzi di trasporto, camion, rimorchi e pneumatici, in programma sempre nei padiglioni del Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre. Un’altra sfida importante sicuramente, però non ci tiriamo mai indietro.