Accordo PPA tra BKW e Zelestra per l’energia rinnovabile

Questo PPA fa parte della strategia di Zelestra, che sta sviluppando una pipeline multi-tecnologica basata su soluzioni solari e di accumulo a batteria.

Enel cede a Direct Energie l’impianto CCGT di Marcinelle Energie

BKW, azienda nel settore dell’energia e delle infrastrutture con sede in Svizzera, ha firmato un Power Purchase Agreement (PPA) decennale con Zelestra, azienda globale multitecnologica e orientata alle energie rinnovabili.

Grazie a questo accordo PPA, BKW collaborerà con Zelestra alla costruzione di un futuro senza emissioni di carbonio per l’Italia e i propri clienti. Questo accordo conferma la convinta aspirazione di Zelestra a costruire una grande piattaforma che offra diverse soluzioni ai clienti in Italia.

Due impianti fotovoltaici

L’accordo PPA prevede che BKW Energie AG acquisti energia generata da due impianti solari situati in Puglia e in Sicilia. L’impianto Bellomo, situato a Modica, in Sicilia, avrà una capacità installata di 9,5 MWdc e contribuirà a evitare circa 6.500 tonnellate di CO2 all’anno. L’impianto Ginosa, situato a Ginosa, in Puglia, avrà una capacità installata di 6,5 MWdc ed eviterà quasi 4.500 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Eliano Russo, Country Manager di Zelestra in Italia
Questa partnership con BKW rappresenta un passo fondamentale nella strategia di consolidamento della nostra posizione di attore di rilievo nel mercato italiano delle energie rinnovabili. Siamo impegnati a espandere il nostro portafoglio progetti in Italia fino a 1,5 GW entro il 2026. Questo accordo conferma la nostra attenzione nel creare soluzioni sostenibili e su misura che supportino sia la transizione energetica dell’Italia sia il percorso di decarbonizzazione di BKW.

Stefan Sewckow, Head of Energy Markets di BKW
Questo accordo PPA decennale in Italia segna una tappa significativa nel percorso della nostra azienda verso la realizzazione della nostra visione strategica di crescita sostenibile. Allineandoci agli ambiziosi obiettivi italiani in materia di energia rinnovabile, riaffermiamo il nostro impegno verso l’innovazione, la responsabilità ambientale e la creazione di valore per i nostri stakeholder. Questa partnership rappresenta la nostra volontà nell’essere in prima linea nella transizione verso l’energia pulita in Europa.

In Italia, Zelestra conta attualmente 31 progetti in fase di sviluppo, per una capacità totale di 500 MW. La società intende riequilibrare e diversificare il proprio portafoglio con l’inclusione di tecnologie diverse, ampliando il proprio portafoglio di accumulatori di energia a batteria e crescendo in tutte le principali regioni italiane.