Enerpoint EP Star Storage con batterie “plug & play”

Enerpoint collabora con BYD per il training tour e le tre tappe italiane, previste per il mese di maggio.
sistema di accumulo EP Star Storage, un pacchetto dotato di batterie agli ioni di litio, in versione “plug & play”.

Grazie a questo apparato l’impianto risulta costituito da moduli fotovoltaici, strutture di montaggio ed unità di storage che include ogni dispositivo necessario alla gestione della fonte solare, delle batterie, delle utenze elettriche e della rete elettrica principale.
Enerpoint EP Star Storage è stato sviluppato per consentire l’immagazzinamento dell’energia prodotta dall’impianto durante il giorno, per un uso successivo, durante le ore notturne.

Ad oggi, i sistemi con batterie agli ioni hanno superato i limiti legati alla vecchia tecnologia con batterie al piombo e sono in grado di assicurare un’aspettativa di vita sei volte maggiore, a parità di prestazioni e senza necessità di manutenzione. Le efficienze di scarica e carica sono comprese tra il 97 ed il 99%, mentre l’energia dispersa è minima e compresa tra il 3% e l’1%.

Nel dettaglio, Enerpoint propone unità con capacità di accumulo netto pari a 8 kWh, sufficiente per coprire le necessità energetiche di una utenza media residenziale. Grazie a EP Star Storage è possibile limitare gli scambi di energia con la rete elettrica e proteggersi da eventuali blackout. Gli stessi sistemi possono inoltre essere utilizzati come piattaforma stand-alone, isolati dalla rete pubblica, eventualmente in abbinamento con generatori di supporto.