Il report Energy Opportunity, pubblicato da Centrica, svela come un’efficiente gestione dell’energia consenta alle aziende un futuro energetico indipendente.
Oggi come mai prima d’ora, in tutto il mondo, le organizzazioni operano in condizioni mutevoli e di incertezza dei mercati: i costi aziendali aumentano vertiginosamente, le risorse sono sfruttate oltre i limiti e la pressione per l’efficienza operativa non conosce sosta. Tuttavia esiste un’area che molte aziende spesso trascurano: la gestione dell’energia.
Con un approccio più efficiente all’approvvigionamento, all’utilizzo e alla gestione dell’energia, è possibile ridurre i costi per finanziare crescita e innovazione.
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
Negli ultimi anni le organizzazioni non hanno potuto fare a meno di interrogarsi sulle loro modalità operative, passando al vaglio molti aspetti, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività. Molte di queste, tuttavia, hanno prestato scarsa attenzione all’area dell’energia, spesso liquidata come “estranea al core business”. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che quasi metà dei Senior Manager non ha idea di quanto il costo dell’energia incida sulle spese aziendali.
Centrica Energy Opportunity e la gestione dell’energia
Un monitoraggio continuativo consente di individuare dove si concentrano i costi e dove si nascondono gli sprechi, permettendo di migliorare le prassi operative e ridurre al minimo i costosi tempi di inattività.
Candiani, leader nella produzione di tessuto denim, ha installato 230 sensori wireless e 25 bridge di rete, per monitorare in tempo reale i consumi e migliorare l’efficienza operativa nei suoi due stabilimenti italiani. L’azienda ha raggiunto i 9,60 MWe di potenza monitorata e un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.
Migliorare l’efficienza aziendale
Due quinti delle aziende intervistate da Centrica Business Solutions ha registrato una notevole riduzione del costo dell’energia dopo l’investimento in soluzioni energetiche avanzate. Esistono differenti approcci che possono essere utilizzati in base alla tipologia di azienda e al settore in cui opera. Per gli edifici commerciali, l’illuminazione a LED è una soluzione semplice, il 90% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale e con un rapido ammortamento.
Il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito ha sostituito l’intero sistema di illuminazione con luci a LED intelligenti di ultima generazione, sensori di movimento e tecnologia di controllo a distanza, ottenendo un risparmio complessivo di circa 200 mila euro e notevoli riduzioni delle emissioni di carbonio, oltre a regimi di riparazione e manutenzione più efficienti ed economici.
Ridurre la dipendenza dalla rete e proteggere l’azienda dalla variabilità del prezzo dell’energia
Secondo lo studio di Centrica, un’interruzione nella fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo. L’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ultimi 12 mesi, mentre il 45% ritiene che dovrà affrontarlo entro il prossimo anno. La necessità di una fonte di energia sicura e stabile è imprescindibile per preservare la continuità operativa di un’azienda. Le soluzioni di energia distribuita, che generano energia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessibilità di approvvigionamento.
Sifi e il biomedicale
Interessante a questo proposito il caso di Sifi, fiore all’occhiello italiano nel settore biomedicale, che ha installato un impianto di cogenerazione che soddisfa il 70% del consumo elettrico e il 90% di quello termico. Oltre a consentire un sostanziale risparmio economico, ha dotato lo stabilimento di un sistema in grado di garantire la continuità di servizio anche in caso di interruzione di fornitura della rete pubblica.
Rafforzare la reputazione del marchio
Centrica Energy Opportunity – Oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo di acquistare da marchi che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Esistono opportunità finanziarie per le aziende nel soddisfare la crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi a basso impatto ambientale. L’energia solare è un approccio sostenibile alla gestione dell’energia che non si ripercuote solo sull’incremento degli utili ma che può migliorare la reputazione del marchio.