Consulenza per il noleggio auto, ci pensa l’assistente CarPlanner Demi

Demi riesce a velocizzare la fase di analisi dei requisiti del cliente al fine di fornirgli un primo esito sulla fattibilità della sua richiesta.

Consulenza per il noleggio auto

CarPlanner introduce un consulente virtuale pensato per snellire e automatizzare il processo del noleggio auto: si chiama Demi ed è basato su intelligenza artificiale.

L’Assistente Virtuale permette di analizzare i requisiti di ciascun utente e proporre la soluzione migliore per tutti coloro che sono alla ricerca di un’auto da noleggiare.

CarPlanner, già da qualche anno, utilizza chatbot per attività di lead generation, registrando ottimi risultati (il success rate è passato dal 40% all’80% nel giro di pochi mesi). Proprio su questa case study, è nata Demi, come evoluzione di un semplice chatbot, ma con lo scopo di facilitare l’utilizzo e l’esperienza per il cliente del Noleggio a Lungo Termine.

Il successo di Demi è dato da una serie di innovazioni che hanno permesso di raggiungere diversi obiettivi tali da spingere l’azienda a sviluppare nuove migliorie.
Demi riesce a velocizzare la fase di analisi dei requisiti del cliente al fine di fornirgli un primo esito sulla fattibilità della sua richiesta in pochi minuti. I clienti che fanno una richiesta ricevono una risposta sulla pre-fattibilità in 2 minuti contro una precedente tempistica interna di 24 ore.

Consulenza per il noleggio auto

Lo step successivo riguarda la preparazione e l’invio del preventivo. I clienti che inviano i documenti necessari attraverso l’assistente virtuale ottengono un preventivo mediamente in 4 ore contro una precedente tempistica interna di 48 ore.

La scrematura di chi non continuerà il processo di acquisto o noleggio (circa il 20%) avviene in automatico, così come l’assegnazione di una priorità ai probabili prospect che verranno contattati telefonicamente.

Vincenzo Viola, Head of Product di CarPlanner
La sfida per le aziende digitali, in un momento in cui gli strumenti di Intelligenza rtificiale cominciano ad essere sempre più accessibili, è saper interpretare le esigenze di business e le aspettative dei clienti. Serve capire dove, in che modo, e anche con quali limiti l’intelligenza artificiale può aiutare ad aumentare la produttività e a semplificare le azioni richieste ai clienti.

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Marta Daina, CEO di CarPlanner
Con Demi non solo il nostro lavoro è molto più semplice e ci ha permesso di ottimizzare le nostre prestazioni ma anche la customer journey dei clienti è più lineare, fluida e senza interruzioni, dato che si fidano di più di dare i propri dati a Demi piuttosto che a lasciarli ad un umano. Questo sistema potrebbe essere applicabile su più fronti e nel tempo potrà essere sviluppato ancora meglio tenendo sempre sotto controllo le abitudini dei nostri clienti.