Migliorare il traffico urbano, Amburgo ottimizza i flussi grazie a FLIR

La città sta rapidamente consolidando la propria reputazione di “smart city” più innovativa della Germania.

Migliorare il traffico urbano

La città di Amburgo è ora in grado di definire al meglio e organizzare i flussi di traffico urbano: merito delle soluzioni e dei sensori termici FLIR.

Amburgo rappresenta uno dei progetti “smart city” più ambiziosi in Europa. È determinata ad affrontare i propri problemi di mobilità e sostenibilità urbana in modo mirato. Per conoscere meglio le dinamiche della città, la municipalità crede fermamente nella digitalizzazione del traffico. La raccolta e l’analisi dei dati consentiranno alle autorità locali di adottare decisioni più intelligenti. Un nuovo insieme di dati proverrà da una vasta rete di videocamere termografiche FLIR.

Amburgo è la seconda città della Germania per numero di abitanti e il porto principale nel nord del Paese. È collegata al Mare del Nord dal fiume Elba. La città sta rapidamente consolidando la propria reputazione di “smart city” più innovativa della Germania. Ben 60 iniziative sono già state avviate e puntano a risolvere i problemi di mobilità e sostenibilità urbana.

Si tratta di sfide che stanno a cuore a questa “città intelligente”. Secondo un sondaggio sulle città tedesche condotto nel 2018 da TomTom, Amburgo risulta avere il traffico più congestionato rispetto a tutte le altre metropoli tedesche, compresa Berlino. Lo studio ha rivelato che, nel 2018, i pendolari di Amburgo hanno incontrato ingorghi nel 33% degli spostamenti su strada. Per gli automobilisti equivale a una media di 113 ore perse a causa delle code nel traffico ogni anno.

Migliorare il traffico urbano – la raccolta di dati sul traffico

Migliorare il traffico urbano

L’amministrazione locale è convinta che la congestione possa essere mitigata acquisendo una maggiore conoscenza delle dinamiche del traffico.
In quali punti della città il traffico scorre regolarmente e dove invece è più frequente che si verifichino degli ingorghi?
Quali sono le deviazioni più sensate? E in che modo i cantieri stradali impattano sulla fluidità del traffico?
Sulla base di questa tipologia di dati sul traffico, le autorità intendono fare previsioni più accurate sul traffico e prendere decisioni più intelligenti in tempo reale.

Per rispondere all’urgente necessità di dati sul traffico, l’ente pubblico che costruisce e gestisce i sistemi di controllo del traffico veicolare di Amburgo, ha ordinato 2000 sensori termografici FLIR.

L’Hamburg Verkehrsanlagen GmbH (HHVA) adotterà quindi sistemi per il rilevamento di veicoli e biciclette, e unità installate su semafori e illuminazione stradale entro il 2021.
Con l’ausilio di videocamere, i controllori del traffico sono in grado di regolare i segnali pressoché in tempo reale, a seconda del traffico presente sulle strade. Inoltre, l’enorme mole di dati sul traffico consente ai gestori della mobilità di migliorare i programmi a lungo termine e ridurre i blocchi.

I dati raccolti dai sensori FLIR sono poi immessi in una piattaforma cloud che permette di valutare i dati di mobilità urbana in tempo reale. Tra gli utenti della piattaforma, la polizia stradale di Amburgo, che sfrutta i dati per ottimizzare il controllo semaforico. Può inoltre risolvere molto più rapidamente i problemi legati al traffico, ad esempio una congestione insolita o cantieri stradali.

Migliorare il traffico urbano – I dati sui veicoli agli incroci

Migliorare il traffico urbano

Le videocamere termografiche FLIR verranno utilizzate per due progetti separati di raccolta dati, entrambi gestiti tramite la piattaforma dei dati di mobilità urbana. La maggior parte delle videocamere termiche raccoglierà dati sul traffico veicolare in circa 420 incroci su tutto il territorio di Amburgo. L’obiettivo è quello di installare più videocamere termiche per ciascun incrocio, allo scopo di monitorare il traffico in ogni direzione possibile.

I sensori sono in grado di raccogliere i dati sul traffico, tra cui volume del veicolo, velocità, numero di passeggeri a bordo, intertempo di passaggio tra i veicoli, intervallo di immissione dei veicoli e classificazione del veicolo (autovettura, camion o bicicletta).
I dati sul traffico integrati possono essere forniti per ciascuna corsia e per ciascuna classe di veicoli separatamente. Grazie a tutte queste informazioni, i gestori della mobilità potranno prevedere il traffico in maniera più precisa. Potranno poi simularne gli sviluppi, programmare un numero maggiore o minore di corsie, prendere decisioni più intelligenti su come gestire i parcheggi e molto altro ancora.

Migliorare il traffico urbano – conteggio delle biciclette

conteggio delle biciclette

Le videocamere FLIR montate su 45 lampioni raccoglieranno dati per calcolare il numero di biciclette circolanti in tutto il territorio di Amburgo. Le videocamere sono installate su importanti piste ciclabili nel centro storico, sulle principali vie d’accesso e sul fiume Elba, caratterizzato da traffico intenso a causa dei pochi punti di attraversamento.

In questo modo, le autorità potranno studiare gli effetti della meteorologia, delle festività, dei grandi eventi, dei cantieri, nonché l’impatto delle deviazioni del traffico sul volume delle biciclette circolanti.

Secondo i funzionari municipali, il calcolo del traffico di biciclette con le videocamere termiche FLIR risulta molto più efficiente ed economicamente vantaggioso.
In passato, le biciclette erano conteggiate tramite spire elettromagnetiche al suolo, sensori ottici o addirittura manualmente. Ora, i sensori FLIR possono essere montati sull’infrastruttura di illuminazione esistente e monitorare il traffico di biciclette 24/7.

Migliorare il traffico urbano – rilevamento termico 24/7

La città di Amburgo ha optato per FLIR ThermiCam 2, un sensore e rilevatore termico integrato per il rilevamento di veicoli e biciclette. FLIR ThermiCam 2 funziona senza bisogno di luce: sfrutta infatti l’energia termica (calore) emessa da veicoli e ciclisti.

In questo modo, il sensore rileva i veicoli e le biciclette in un ampio raggio, anche in condizioni di scarsa illuminazione, con clima avverso e di notte. Il sensore termico, inoltre, non ha problemi con l’ombra e un’intensa luce solare, fenomeni complessi da gestire se si utilizzano le normali telecamere a luce visibile. Potendo contare sulle videocamere in tutte le condizioni, Amburgo riesce a monitorare attentamente gli incroci per 24 ore al giorno in qualsiasi situazione.

Flir Thermicam 2
Flir Thermicam 2

Le videocamere termiche offrono un altro vantaggio importante: al contrario delle telecamere a luce visibile, non presentano problemi di privacy. Anche se le videocamere termiche forniscono dettagli sufficienti per riconoscere il tipo di veicolo (FLIR ThermiCam 2 raccoglie dati su cinque diverse classi di veicoli), non riescono a vedere i volti o le targhe.

Migliorare il traffico urbano – riduzione dell’inquinamento da traffico

Le 2.000 videocamere termiche installate in tutta la città di Amburgo consentiranno di prevedere il traffico, ridurne la congestione e prendere decisioni più intelligenti sui cantieri stradali o sulle deviazioni.
Ma un traffico più scorrevole offre un ulteriore vantaggio: una minore congestione in città si tradurrà certamente in un traffico con meno motori al minimo, migliorando così la qualità dell’aria.

Il governo tedesco ha adottato l’iniziativa “Aria pulita” varata dall’Unione Europea. Essa impone severe linee guida per ridurre l’inquinamento atmosferico nelle città della Germania nel prossimo decennio. Un traguardo che Amburgo e la Germania potranno raggiungere grazie ai sensori FLIR.