National Trust sceglie Robeco per la mitigazione del climate change

Robeco ha ricevuto un mandato di 87 milioni di euro dal National Trust, il più grande ente di beneficenza europeo per la conservazione.

National Trust sceglie Robeco

Robeco ha ricevuto un mandato di 87 milioni di euro dal National Trust, il più grande ente di beneficenza europeo per la conservazione, per la mitigazione del cambiamento climatico e affiancarlo nel raggiungimento del suo impegno ad azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2030.

Consigliato dalla società di investimenti globale Cambridge Associates, questa nomina riflette l’intenzione di allineare la strategia di investimento con l’obiettivo di mitigare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente naturale.

Solactive Paris Aligned Global Corporate Index

Questo investimento rappresenta anche i primi asset per il Climate Global Credits Fund di Robeco. Il fondo investe in un portafoglio globale di obbligazioni societarie diversificate con espliciti obiettivi climatici che contribuiscono agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

La strategia Climate Global Credits di Robeco, la prima a reddito fisso a essere pienamente conforme al benchmark UE per gli investimenti allineati a Parigi, parte da un’impronta di carbonio inferiore del 50% rispetto al più ampio mercato delle obbligazioni societarie e mira a decarbonizzarsi del 7% all’anno, sovraperformando al tempo stesso il suo nuovo benchmark conforme a Parigi, il Solactive Paris Aligned Global Corporate Index, che è stato sviluppato insieme a Robeco.

Le considerazioni sul cambiamento climatico sono pienamente integrate nel processo d’investimento e nella costruzione del portafoglio, con l’attività di engagement portato avanti dal team Active Ownership di Robeco, che fa anche parte della strategia.

National Trust

Katie Weber, Head of UK Institutional di Robeco
Siamo onorati di aver ricevuto questo mandato dal National Trust, un partner che, come noi, attribuisce grande importanza alla salvaguardia dell’ambiente. La strategia Climate Global Credits di Robeco offre agli investitori l’opportunità di essere in prima linea nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e, per il National Trust, questo investimento contribuirà a raggiungere i loro obiettivi di affrontare le cause del cambiamento climatico.

Peter Vermeulen, Chief Financial Officer del National Trust
Come più grande ente di beneficenza europeo per la conservazione, abbiamo la responsabilità di combattere il cambiamento climatico, che rappresenta la più grande minaccia per i luoghi, la natura e le collezioni di cui ci prendiamo cura. Data la posizione leader di Robeco negli investimenti sostenibili e la sua lunga storia e competenza nel reddito fisso, siamo lieti di fornire il capitale iniziale a questa soluzione innovativa e vediamo Robeco come un partner ideale per aiutarci a raggiungere il nostro impegno di diventare carbon net zero entro il 2030…

Annachiara Marcandalli, responsabile europeo degli investimenti sostenibili presso la società di investimenti del National Trust, Cambridge Associates
Siamo orgogliosi di lavorare con un leader come il National Trust, che sta fissando obiettivi ambiziosi, come quello di cercare di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio circa 20 anni prima della maggior parte delle aziende. Il cambiamento climatico è un rischio materiale e un’opportunità competitiva per gli investitori istituzionali, e noi lo vediamo come parte integrante della costruzione del portafoglio.

Questa nuova allocazione a reddito fisso continua il progresso del Trust nello screening negativo, allocando anche proattivamente verso soluzioni ambientali.